Totem Pier Paolo Pasolini mostra
Totem Pier Paolo Pasolini mostra
Eventi e cultura

Settimana del cinema al via

Rassegne per tutte le età. Si inizia domani con la mostra "Omaggio a Pier Paolo Pasolini"

Prenderà il via domani mattina la settimana del cinema, e per l'esordio è prevista la mostra tematica "Omaggio a Pier Paolo Pasolini - Il Vangelo Secondo Matteo", che sarà attiva dalla mattinata nella sala convegni della Camera di Commercio.

Cinquant'anni di personaggi e scene, rigorosamente in bianco e nero, che ritraggono Matera, gli Antichi Rioni Sassi e l'altopiano murgico. Momenti che restano nella storia, che hanno segnato la storia del territorio materano. La mostra resterà attiva da domani sino al prossimo 22 marzo.

L'evento rientra nel programma "Matera Basilicata Cantiere Cinema", che affianca i lavori del consiglio di amministrazione dell'European Film Academy (Efa), che si terrà nella città dei Sassi dal 20 al 23 marzo. Si tratta di 30 scatti realizzati per gran parte dallo scrittore e giornalista Domenico Notarangelo che fu anche attore nel film e consulente del regista friulano, e da altri eseguiti del fotografo di scena Angelo Dovi.

La mostra, curata dall'Associazione culturale materana Pier Paolo Pasolini, può essere visitata gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Per l'occasioni sono stati collocati, davanti all'ingresso della Camera di commercio, alcuni totem esplicativi sulla esperienza di Basilicata terra di cinema. Dopo la vetrina materana le foto della mostra verranno esposte a San Pietroburgo (Russia).

"La mostra - ha detto il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli - rappresenta uno dei momenti di maggiore interesse di una settimana intensa sul mondo del cinema e lo conferma la presenza per la prima volta in Basilicata dell'European Film Academy, che raggruppa oltre 3000 tra registi, produttori, attori. Per Matera per la nostra regione è una grande opportunità di promozione e di crescita di un settore che vanta professionalità e set naturali, in grado di portare valore aggiunto all'economia locale".

Ma non solo. "L'omaggio al film - Il Vangelo Secondo Matteo - girato a Matera 50 anni fa, apre un'ulteriore finestra sulle grandi produzioni in grado di far conoscere e cogliere gli aspetti culturali e ambientali di una terra antica". E con la mostra sul "Vangelo Secondo Matteo" appassionati, cittadini e turisti potranno ammirare fino al 22 marzo foto, attrezzature e altri simboli del mondo del cinema nelle vetrine del Centro allestite con l'apporto di Confcommercio e Confesercenti.

Presso il Vicolo Cieco di via Fiorentini, nel Sasso Barisano, si può assistere con inizio alle 21.00 alla la rassegna "Proiezioni e interazione", l'incontro con i filmaker locali promosso da Rete Cinema Basilicata.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.