Il sindaco De Ruggieri con il presidente Mattarella
Il sindaco De Ruggieri con il presidente Mattarella
Enti locali

Sindaco di Matera ricevuto dal Presidente Mattarella

Durante cerimonia al Quirinale, presente anche Adduce

Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, l'assessore alla cultura, Giampaolo D'Andrea, e il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del tradizionale saluto rivolto al Corpo Diplomatico e ai Rappresentanti delle Istituzioni che si è tenuto ai Giardini del Quirinale nella serata del 1° giugno.

Il Sindaco ha portato il ringraziamento della comunità materana per l'attenzione che il Presidente Sergio Mattarella ha sempre rivolto alla Città dei Sassi. Il Presidente ha confermato la stima per Matera e per il fermento che la anima e ribadito il suo compiacimento per i risultati raggiunti che fanno onore al Paese.

Il Sindaco ha molto apprezzato il discorso del Capo dello Stato in particolare il passaggio sulle autonomie locali: "La pluralità e diversità, che la Carta repubblicana ha voluto garantire - ha sottolineato Mattarella - vive nella leale collaborazione fra lo Stato e le autonomie, nella sinergia fra i livelli di governo, nell'esercizio quotidiano dei principi di solidarietà e sussidiarietà, finalizzati ad assicurare l'unità della nazione insieme all'efficacia dell'azione pubblica".

"E' necessario tenere tenere alta la guardia – è il commento di De Ruggieri – sui rischi legati ad una autonomia differenziata nel godimento, per ricchezza, dei diritti di cittadinanza: salute, istruzione, servizi sociali, cultura, infrastrutture. Tale insidia istituzionale è evidente anche attraverso la lettura rigorosa delle parole del Presidente della Repubblica. Bisogna recuperare – ha concluso – il senso dell'appartenenza alla nazione e comprendere che il rilancio del Paese passa attraverso la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno".
  • Sergio Mattarella
  • Raffaello De Ruggieri
Altri contenuti a tema
Raffaello De Ruggieri: “Un’altra tappa vincente di Matera” Raffaello De Ruggieri: “Un’altra tappa vincente di Matera” Riflessioni dell’ex sindaco sullo stato dell’arte delle “officine della cultura”
Scoperta archeologica Porta Pistola, intervento di De Ruggieri Scoperta archeologica Porta Pistola, intervento di De Ruggieri Per l’ex sindaco “necessaria novità progettuale dell’area di Porta Pistola”
Puntare sulle “fabbriche del sapere” Puntare sulle “fabbriche del sapere” L’ex sindaco De Ruggieri: “Per creare aree di alta formazione culturale e economia creativa”
De Ruggieri invita Draghi a tornare a Matera De Ruggieri invita Draghi a tornare a Matera Dopo la tappa del G7 nel 2017
Urbanistica a Matera, De Ruggieri dice la sua Urbanistica a Matera, De Ruggieri dice la sua Ex sindaco difende scelte durante il suo mandato
Lettera aperta di Raffaello De Ruggieri alla città Lettera aperta di Raffaello De Ruggieri alla città L’ex sindaco scrive dopo un'aggressione verbale in piazza
Passaggio di consegna tra De Ruggieri e Bennardi Passaggio di consegna tra De Ruggieri e Bennardi Tradizionale cerimonia al Comune tra il nuovo primo cittadino ed il sindaco uscente
Bennardi nuovo sindaco, gli auguri di Bardi e de Ruggieri Bennardi nuovo sindaco, gli auguri di Bardi e de Ruggieri Lo sfidante Sassone annuncia "un'opposizione costruttiva e coerente"
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.