Protezione Civile
Protezione Civile
Enti locali

Sottoscritto l’accordo tra Protezione Civile e Ordine Ingegneri di Matera e Potenza

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere le tematiche di reciproco interesse in materia di protezione civile

E' stato sottoscritto in data martedì 11 aprile 2017 dal responsabile della Protezione Civile regionale, Donato Viggiano, e dai presidenti degli Ordini professionali degli Ingegneri di Matera e Potenza, Mario Maragno ed Egidio Comodo, un accordo di collaborazione tra Protezione Civile regionale e Ordini provinciali degli Ingegneri.

L'accordo ha l'obiettivo di promuovere in forma organica le tematiche di reciproco interesse in materia di protezione civile, con particolare riferimento agli aspetti tecnici legati alle fasi di previsione e prevenzione nonché di gestione e superamento delle emergenze, garantendo una funzione di coordinamento affinché tutte le iniziative, individuali o associative, si svolgano in maniera sempre più qualificata e armonizzata, avendo come obiettivo la sicurezza dei cittadini e del territorio.

Gli ordini professionali, ai sensi della Legge 225/92, sono componenti del Sistema di Protezione Civile e pertanto concorrono all'espletamento delle attività ad esso relative.
L'accordo promuove la costituzione di elenchi di tecnici disponibili a partecipare, in forma volontaria e gratuita, alle attività di sopralluogo per rilevamento del danno come pure alle valutazioni di agibilità di edifici ed infrastrutture coinvolte in eventi calamitosi naturali e/o antropici.

Prevista inoltre la promozione di formazione di expertise tecniche multisettoriali, prontamente disponibili in caso di emergenza, come pure l'organizzazione congiunta di iniziative informative, corsi di formazione, convegni su temi di interesse congiunto.
  • Ingegneria civile e ambientale
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Protezione civile, 21 milioni di euro per la provincia di Matera Protezione civile, 21 milioni di euro per la provincia di Matera Per la frana di Pomarico e per danni da maltempo
Protezione civile: giornate della prevenzione in Basilicata Protezione civile: giornate della prevenzione in Basilicata Incontri in scuole e piazze per la campagna "Io non rischio"
It-Alert, in Basilicata il test ha funzionato It-Alert, in Basilicata il test ha funzionato Messaggio non è arrivato a tutti, sistema sarà migliorato
It-Alert, un messaggio di allarme su tutti i telefonini il 19 settembre It-Alert, un messaggio di allarme su tutti i telefonini il 19 settembre Un test nazionale. La Protezione civile invita a compilare i questionari
Il 19 settembre in Basilicata il test di It-Alert Il 19 settembre in Basilicata il test di It-Alert Un messaggio su tutti i telefonini per sperimentare nuovo sistema di allarme pubblico
Bomba d'acqua a Matera: Sassi allagati e strade chiuse Bomba d'acqua a Matera: Sassi allagati e strade chiuse Numerosi interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile
Sensibilizzazione contro incendi boschivi, protezione civile in piazza Sensibilizzazione contro incendi boschivi, protezione civile in piazza I volontari di Matera aderiscono alla Campagna “Io non rischio- buone pratiche di protezione civile”
A Potenza e Matera la campagna "Io non rischio" A Potenza e Matera la campagna "Io non rischio" Organizzata dalla Protezione civile
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.