Protezione Civile
Protezione Civile
Enti locali

Sottoscritto l’accordo tra Protezione Civile e Ordine Ingegneri di Matera e Potenza

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere le tematiche di reciproco interesse in materia di protezione civile

E' stato sottoscritto in data martedì 11 aprile 2017 dal responsabile della Protezione Civile regionale, Donato Viggiano, e dai presidenti degli Ordini professionali degli Ingegneri di Matera e Potenza, Mario Maragno ed Egidio Comodo, un accordo di collaborazione tra Protezione Civile regionale e Ordini provinciali degli Ingegneri.

L'accordo ha l'obiettivo di promuovere in forma organica le tematiche di reciproco interesse in materia di protezione civile, con particolare riferimento agli aspetti tecnici legati alle fasi di previsione e prevenzione nonché di gestione e superamento delle emergenze, garantendo una funzione di coordinamento affinché tutte le iniziative, individuali o associative, si svolgano in maniera sempre più qualificata e armonizzata, avendo come obiettivo la sicurezza dei cittadini e del territorio.

Gli ordini professionali, ai sensi della Legge 225/92, sono componenti del Sistema di Protezione Civile e pertanto concorrono all'espletamento delle attività ad esso relative.
L'accordo promuove la costituzione di elenchi di tecnici disponibili a partecipare, in forma volontaria e gratuita, alle attività di sopralluogo per rilevamento del danno come pure alle valutazioni di agibilità di edifici ed infrastrutture coinvolte in eventi calamitosi naturali e/o antropici.

Prevista inoltre la promozione di formazione di expertise tecniche multisettoriali, prontamente disponibili in caso di emergenza, come pure l'organizzazione congiunta di iniziative informative, corsi di formazione, convegni su temi di interesse congiunto.
  • Ingegneria civile e ambientale
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
A Matera da stanotte allerta meteo arancione A Matera da stanotte allerta meteo arancione Avviso della Protezione civile. In arrivo temporali
Dalla Protezione civile arrivano tamponi e mascherine Dalla Protezione civile arrivano tamponi e mascherine Bardi: “Ora sarà possibile incrementare le attività svolte sul territorio dai sanitari”
Coronavirus: Matera, attivato centro operativo di protezione civile Coronavirus: Matera, attivato centro operativo di protezione civile Come misura precauzionale. In Basilicata non risultano casi
Maltempo: allerta arancione in Basilicata, pure in zona Matera Maltempo: allerta arancione in Basilicata, pure in zona Matera Bollettino di criticità diramato dalla Protezione civile. Allerta rossa in zona ionica
Maltempo: allerta meteo arancione in Basilicata sul settore jonico Maltempo: allerta meteo arancione in Basilicata sul settore jonico Previsione di pioggia e vento forte per lunedì 11 novembre
Maltempo: bollettino meteo con previsione di venti di burrasca Maltempo: bollettino meteo con previsione di venti di burrasca L'avviso della Protezione civile. Il sindaco di Matera invita alla prudenza
Allerta meteo per neve e vento Allerta meteo per neve e vento Bollettino della Protezione civile della Basilicata per domani (sabato 23 febbraio)
Allerta meteo della Protezione civile Allerta meteo della Protezione civile Maltempo in tutta la Basilicata per piogge. Possibili nevicate
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.