Bus Trasporti Viabilità
Bus Trasporti Viabilità
Trasporti

Sul TPL si "tira a campare" in attesa della gara

Dura presa di posizione dei Consiglieri Regionali Perrino e Rosa

Ancora CO.TRA.B. e ancora polemiche sul trasporto pubblico locale (TPL) in Basilicata. Questa volta a scagliarsi duramente contro il governatore Pittella i Consiglieri regionali Perrino e Rosa.

Nota del Consigliere Perrino: "Ennesima dimostrazione della totale incapacità del governo regionale nel far rispettare e nel realizzare i sacrosanti diritti dei cittadini: ecco lo spettacolo vergognoso cui si è assistito nell'ultima seduta del consiglio regionale. Nonostante la maggioranza pittelliana si trascini ormai stancamente verso le prossime elezioni, il M5S Basilicata è riuscito ad accendere un minimo di dibattito sulla disastrosa situazione nella quale versa il trasporto pubblico locale (TPL) in Basilicata.

Rispondendo alla nostra interrogazione scaturita dagli ultimi avvenimenti che palesavano un'assoluta insicurezza dei cittadini pendolari nelle loro corse quotidiane, l'Assessore Benedetto, illustrando il quadro generale della situazione del TPL su gomma, ha certificato il completo degrado del sistema: all'epoca dell'affidamento del servizio si era tenuto conto di una domanda di mobilità che ormai risulta essere datata e superata (ad esempio, si pensi a linee come quella dei lavoratori dell'area ex ANIC). Di contro, lo sviluppo del polo automobilistico di Melfi ha richiesto lo stanziamento di ulteriori risorse non previste all'epoca della programmazione e della gara TPL. Miopie e incapacità causa dell'attuale tracollo del TPL. Il contratto iniziale, aggiudicato a CO.TRA.B., prevedeva la possibilità di modificare fino a 1,5% dei chilometri delle corse; ma, sempre stando alle parole di Benedetto, sarebbe mancata la "volontà di collaborare" delle ditte consorziate in CO.TRA.B.. Trattasi di affermazioni imbarazzanti e disarmanti: il CO.TRA.B, pagato con i soldi di tutti i cittadini lucani, rifiuterebbe le richieste della Regione e utilizzerebbe i fondi (regionali) per compensare i costi di servizi non previsti nel contratto. Se a tutto ciò si aggiunge la mancanza di trasparenza sul trattamento applicato al personale utilizzato per espletare i servizi di trasporto, il quadro appare sconcertante.

E l'assessore che fa? Sconsolato e rassegnato ne prende atto e chiede aiuto in vista della nuova gara, promettendo condizioni a tutela dei viaggiatori e dei lavoratori del settore, quasi a voler tirare a campare. Un temporeggiare dinanzi ad un sistema TPL che mortifica i bisogni di mobilità dei lucani. Insomma, viaggiatori e pendolari, spesso alle prese con servizi scadenti, se ne facciano una ragione e attingano ancora al serbatoio della propria (stoica) pazienza. Ai lavoratori CO.TRA.B che verrebbero, secondo voci non ancora smentite dall'Azienda, pagati con " buoni lavoro" (voucher) giriamo il consiglio del " padrone del vaporetto", il Presidente Franco Mollica : denunciate tutto alle autorità competenti! L'utilizzo dei voucher è vietato per le aziende che gestiscono appalti pubblici ( circostanza che avevamo già ampiamente sottolineato nel testo dell'interrogazione).

Per tutto il resto rivolgersi a Lacorazza, che per l'occasione ha vestito i panni del tetragono difensore del CO.TRA.B. Per Lacorazza la panacea di ogni male sarebbero le " royalty ": il frutto marcio del petrolio e droga che ha inesorabilmente dopato le finanze regionali, scaricando le terribili "esternalità negative" delle estrazioni sull'ambiente e sul territorio, ipotecando di fatto il futuro dei cittadini lucani. Royalty incastrate nel Patto di stabilità e che anche per questo non possono salvarci. Quel patto di stabilità che proprio il PD ha contribuito ad inserire in Costituzione attraverso il " pareggio di bilancio ": un malefico arnese eterodiretto dalla Commissione Europea che sta inesorabilmente stritolando i diritti costituzionali fondamentali di milioni di cittadini italiani ed europei.

Nota del Consigliere Rosa: I lavoratori di diverse aziende appartenenti al Consorzio Trasporti Aziende Basilicata (CO.TRA.B.) vivono una condizione di grave disagio economico a causa del mancato pagamento delle ultime mensilità da parte delle relative aziende di appartenenza. Una crisi innescata dal debito maturato dal Governo regionale nei confronti di Cotrab, cui è stato affidato il servizio di trasporto su gomma in regione con una gara vinta nel 2008 ed in scadenza il 31 dicembre di quest'anno.

Negli ultimi mesi si sono alternate azioni di protesta dei lavoratori e interlocuzioni dei sindacati col Presidente della Giunta Pittella che, nell'incontro del 23 gennaio scorso, si era impegnato a mettere a disposizione 8/9 milioni di euro per fronteggiare la mancata erogazione degli stipendi ai lavoratori. Non solo. Il Presidente si era impegnato anche ad ascoltare le proposte di modifica del Piano Regionale dei Trasporti, approvato solo pochi mesi prima, in tutta fretta e senza approfondimento. Ma, a distanza di quasi due mesi, non si è avuto nessun riscontro delle risorse finanziarie promesse, la condizione dei lavoratori si è ulteriormente aggravata e il servizio di trasporto pubblico locale è in piena emergenza. Il Governo regionale si dimostra ancora una volta inadatto a prendere decisioni, a gestire situazioni che dovrebbero essere di ordinaria amministrazione, facendole diventare emergenze e, quindi, giocare al ribasso.

Qualcuno ci ha fatto notare che nelle emergenze c'è sempre chi viene danneggiato e chi ci 'sguazza'. Forse è per questo che nella Basilicata della rivoluzione pittelliana, ce ne sono tante, di emergenze. Intanto i cittadini ne fanno le spese. Fino a quando si potrà andare avanti con un non-Governo del genere? Non crediamo per molto.
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Taxi: assegnate quattro nuove licenze Taxi: assegnate quattro nuove licenze Pubblicata la graduatoria. Le domande presentate sono state 27
Bando per 4 nuove licenze per taxi Bando per 4 nuove licenze per taxi Le domande si presentano entro il 22 novembre
"Intervenire subito per migliorare i collegamenti con Bari" "Intervenire subito per migliorare i collegamenti con Bari" Dichiarazioni del consigliere Braia
Festa della Bruna, il piano per la sicurezza e per i trasporti Festa della Bruna, il piano per la sicurezza e per i trasporti Tutte le informazioni utili sul 2 luglio: parcheggi e bus
Metropolitana leggera, il ministero finanzia progetto del Comune Metropolitana leggera, il ministero finanzia progetto del Comune “Metrotramvia dei Sassi” si estenderebbe fino ad Altamura
Treni: aumentano collegamenti in zona jonica Treni: aumentano collegamenti in zona jonica Per incoraggiare il turismo locale nel periodo estivo
Trasporto scolastico, sospese le corse aggiuntive Trasporto scolastico, sospese le corse aggiuntive Con la fine dello stato di emergenza da Covid-19
Covid: disposizioni per il trasporto pubblico locale Covid: disposizioni per il trasporto pubblico locale Ordinanza del presidente Bardi, in vigore da domani
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.