targa colombo imbrattata
targa colombo imbrattata
Vita di città

Targa a Colombo imbrattata, sdegno del sindaco

Bennardi “atto vile, senza giustificazioni”

"In merito alla targa imbrattata dedicata al lucano Emilio Colombo, esprimo sdegno e indignazione per un atto vile che non ha alcuna giustificazione".
Queste le parole di commento del sindaco Domenico Bennardi, riferite al grave episodio vandalico messo in atto ai danni della targa commemorativa dedicata allo statista potentino posta sul belvedere Sant'Agostino.

"Sono note le mie ritrosie sulla scelta di dedicare un belvedere, tra i più belli, quello di Sant'Agostino, allo statista potentino. Però attenzione, possiamo anche non condividere la scelta sulla intitolazione di un luogo, un parco, una via, ma non si creda che possa bastare una bomboletta spray per alterare o cancellare la memoria storica della Basilicata" -ha detto il sindaco, che ha sottolineato come cancellare il nome di Colombo dalla targa significa cancellare un pezzo della storia lucana.

"Una comunità può discutere, confrontarsi, persino usare gli strumenti della democrazia partecipata per intitolare uno degli affacci più rappresentativi della città, ma questo è molto lontano dalla pretesa di cancellare la memoria storica, che va invece sempre preservata e tramandata, anche quella in cui non ci riconosciamo" - ha affermato Bennardi, dando la propria disponibilità a discutere con la città quale intitolazione quel belvedere così rappresentativo debba avere.

"Ma intanto ribadisco, occorre che qualsiasi traccia di memoria lucana, ovunque essa si trovi, non venga cancellata o vandalizzata. Doveroso il ripristino" - ha concluso il sindaco di Matera.
  • Vandalismo
  • Atti vandalici
  • Domenico Bennardi
Altri contenuti a tema
Divieto circolazione carrozze trainate da cavalli con alte temperatura Divieto circolazione carrozze trainate da cavalli con alte temperatura Ordinanza del sindaco Bennardi
Bennardi: settore opere pubbliche in difficoltà Bennardi: settore opere pubbliche in difficoltà Ribadita fiducia alla magistratura dopo inchiesta ma ci sono problemi organizzativi
Scuola di cinematografia a Matera, avanti tutta Scuola di cinematografia a Matera, avanti tutta Risposta positiva del Csc al sindaco. E il M5s chiede dimissioni di Quarto (FdI)
A Matera Conferenza dei Sindaci sulla sanità A Matera Conferenza dei Sindaci sulla sanità Bennardi: “La salute deve rimanere al centro della vita politica di tutte le istituzioni locali”
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera chiama Berat, intesa con città albanese Unesco Matera chiama Berat, intesa con città albanese Unesco Il sindaco Bennardi e il presidente della Provincia Marrese in Albania per la firma
"Anche a Matera i fondi regionali come è stato fatto per Potenza" "Anche a Matera i fondi regionali come è stato fatto per Potenza" Bennardi chiede 25 milioni di euro in tre anni
Ex Scuola Volta, il pensiero di Bennardi Ex Scuola Volta, il pensiero di Bennardi Per il sindaco l’ex scuola può diventare un grande contenitore culturale”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.