tavolo tecnico potenza melfi
tavolo tecnico potenza melfi
Politica

Tavolo tecnico per i lavori della statale 658

Nota del Movimento cinque stelle

Tavolo Tecnico sulla Strada Statale 658 Potenza-Melfi convocato dall'Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Carmine Castelgrande, a seguito della richiesta inviata a fine maggio dal Movimento cinque stelle.

Il ripetersi di incidenti lungo la strada statale 658 nel tratto che collega la città di Melfi alla città di Potenza è un problema non più procrastinabile.
"Purtroppo l'infrastruttura in questione - scrivono Luciano Cillis- Portavoce M5S alla Camera dei Deputati e Gianni Leggieri - Portavoce M5S Regione Basilicata - risulta inadeguata al traffico veicolare che è costretta a sopportare anche a causa delle scelte di questi anni di accentrare i servizi nella città di Potenza (penso ad esempio alla chiusura del Tribunale di Melfi o di tanti altri presidi della pubblica amministrazione) e del traffico pesante generato dalla presenza dello stabilimento FCA di Melfi. È infatti innegabile che negli ultimi anni è aumentato molto il traffico lungo la S.S. 658 anche per la mancanza di un adeguato servizio di trasporto pubblico che risponda alle esigenze concrete dei cittadini lucani".

All'incontro oltre ai rappresentanti regionali e nazionali del M5S, all'Assessore alle Infrastrutture, hanno partecipato al tavolo, i primi cittadini coinvolti, i tecnici e i dirigenti del Dipartimento Infrastrutture della Regione. Purtroppo sui 21 sindaci convocati, hanno aderito solamente i comuni di Pietragalla, Venosa, Barile, Filiano e Potenza.
L'assessore Castelgrande e i tecnici del Dipartimento hanno assicurato che il dialogo con ANAS è costante e che sarebbero in via di risoluzione le problematiche con l'azienda TECNIS, aggiudicataria dei lavori fermi, a causa del fallimento della stessa azienda.

"Inoltre, ci hanno annunciato che a breve dovrebbe partire il primo appalto riguardante il viadotto Scescio nel territorio del Comune di Barile, simbolo della pericolosità e del degrado in cui versa la strada.
I fondi totali stanziati per l'ammodernamento e la messa in sicurezza dell'intera opera sono 281 milioni, che ANAS ha a disposizione per la cantierizzazione dei lavori. Purtroppo in questi anni ANAS ha fatto registrare numerosi ritardi e problemi inerenti l'avvio e l'avanzamento dei lavori stessi".
Per accelerare la risoluzione dei problemi e per evitare ulteriori ritardi, dal M5S promettono di portare i dossier della Potenza-Melfi e delle altre infrastrutture della Basilicata all'attenzione del Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.