Festa dell'arte
Festa dell'arte
Eventi e cultura

Torna la Festa dell'Arte a Matera

Musica, poesia e artigianato tra le vie del centro storico il 19 e 20 luglio

Torna per il secondo anno consecutivo la Festa dell'Arte a Matera, un'estemporanea d'arte in tutte le sue sfumature per animare le vie del centro cittadino e conferire alla città l'atmosfera culturale che le si addice in vista del traguardo Matera 2019.

L'evento, organizzato dalla giovane associazione culturale "Prima Idea", è stato presentato nella mattinata di ieri, 14 Luglio, presso la Camera di Commercio di Matera alla presenza del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici Nicola Trombetta, al Turismo della Provincia di Matera, Angelo Garbellano, dei dirigenti di Confcommercio Leonardo Ventrella e di Confesercenti Francesco Lisurici e Pasquale Di Pede, del presidente del comitato festeggiamenti Maria Santissima della Bruna, Domenico Andrisani, del presidente dell'associazione Cavalieri della Bruna Antonio Paolicelli.

La Festa dell'Arte avrà luogo i giorni 19 e 20 luglio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 24.00 circa. Gli artisti potranno dare sfogo alla propria sensibilità e creatività e potranno esibire altre 2 opere, creando una passeggiata artistica lungo via Santa Cesarea e parte di via S. Biagio a Matera. L'intento è quello di fornire un'opportunità di dialogo tra diverse espressioni culturali e artistiche, creando una grande vetrina, in un luogo non usuale, che garantisca, da una parte, la possibilità all'arte e ai giovani artisti, italiani e stranieri, di manifestarsi, dall'altra di consentire alla cittadinanza ed al turista di scoprire sempre di più i fermenti e le correnti artistiche che animano il nostro territorio.
Il ricco programma prevede musica, poesia, body painting, laboratori di manualità artigiana, che prevedono la realizzazione di un corso sulla cartapesta con il maestro Pasquale Nicoletti e dell'artista Angela Di Fonzo, laboratori di arte e riciclo e un momento formativo sull'artigianato del legno con Francesco Giocoli.
Durante l'estemporanea, un comitato di esperti d'arte, sceglierà 9 artisti che esporranno in una collettiva "Incontri d'arte" che si terrà a Matera entro l'anno in corso.

Nel corso della conferenza stampa, inoltre, il presidente Tortorelli ha annunciato che gli operatori economici di Matera, dopo Vetrine in Festa per il 2 luglio e Vetrine in Cinema per l'European Film Accademy, si apprestano a lavorare insieme per un grande evento, legato al progetto di capitale europea della cultura, per il 2019, in occasione della visita della commissione ministeriale che in ottobre valuterà progetti e proposta del dossier di candidatura.

"L'apporto – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - degli operatori economici nella animazione delle strade cittadine, rappresenta una occasione importante di promozione turistica e di sostegno all'economia locale. Continueremo a farlo con le associazioni di categoria e con realtà come il comitato festeggiamenti, anche per sostenere appieno quanto si sta facendo con il Comitato Matera 2019, per il percorso di candidatura. E sosteniamo iniziative come la Festa dell'Arte, che contribuisce ad animare zone del centro storico dove è prezioso l'apporto di associazioni come Prima Idea e di attività commerciali che vivono una fase oggettiva di difficoltà. E' un segnale importante che va incoraggiato e che auspichiamo possa essere ampliato nel corso dell'anno, con un impegno comune della città".

Consegnati, inoltre, gli attestati alle oltre 120 attività che hanno partecipato a Vetrine in Festa e Vetrine in Cinema.
  • Festa dell'arte
  • Prima idea
Altri contenuti a tema
Successo straordinario per la Festa dell’Arte Successo straordinario per la Festa dell’Arte Via Santa Cesarea si veste di musica, danza, scultura e pittura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.