Festa dell'Arte 2014
Festa dell'Arte 2014
Eventi e cultura

Successo straordinario per la Festa dell’Arte

Via Santa Cesarea si veste di musica, danza, scultura e pittura

Gran successo di pubblico per la seconda edizione della Festa dell'Arte, promossa tra via San Biagio e via Santa Cesarea a Matera, dall'associazione Prima Idea, costituita dalla Presidente Carla Cantore e la vicepresidente, nonché artista locale Angela Difonzo.

La manifestazione che si propone di esaltare l'arte in tutte le sue forme, dalla pittura alla fotografia alla scultura, musica, danza e poesia, ha avuto inizio alle ore 10 fino alle 23 della giornata di ieri, 19 luglio. Fin dalle prime ore di inizio dell'evento sia residenti che turisti hanno letteralmente affollato via Santa Cesarea allestita a festa per l'occasione con piante e le numerose esposizioni degli artisti che hanno partecipato alla kermesse. Ci sono state anche diverse performances a cura della scuola di danza Ballet School con una coreografia di Rossella Iacovone e le sue allieve, l'associazione Matera Poesia 1995, le poesie della giornalista e scrittrice napoletana Dora Celeste Amato accompagnata dalla violoncellista materana Valentina Fabrizio, le performances canore delle cantanti materane, la 13enne Antonella Sinisi e Romina Presicci, il duo luedo da Lecce in una performance artistica.

Sono 20 gli artisti che hanno aderito all'edizione di quest'anno, provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero, tra cui molti artisti materani e dalla vicina Puglia, ricordiamoli tutti: per la sezione fotografia Domenico Fittipaldi, Carmen Laviola e Valentina Vitale. Per la sezione pittura: Roberto Andrulli, Piervito Aresta, Annamaria Caldarola, Fabio Castellaneta, Laura Castellano, Umberto Colapinto, Stefania Feletti, Manuela Lo Franco, Daniela Lupi, Annunziata Martiradonna, Marìca Montemurro, Daniela Pagliaro, Grazia Salierno, Nunzia Scarano, Mariella Sellitri, Anja Swoboda. Per la sezione scultura Daniele Volani.

Durante l'estemporanea degli artisti su citati, un Comitato di esperti d'arte si pronuncerà su 9 artisti che saranno chiamati ad esporre in una collettiva intitolata "Incontri d'arte" che si terrà a Matera entro l'anno.

Ricordiamo che la Festa dell'Arte continuerà anche oggi, 20 luglio, dalle 10 alle 23 tra via Santa Cesarea e la chiesetta di San Biagio ad ingresso libero. Questa sera sarà la volta della danza del ventre con Aurora Passarelli, del body painting con Roberta Lioy, l'arte del riciclo con Parblè Art-Ecò, della musica classica del quartetto d'archi Amitiés e tanti altri.
11 fotoFesta dell'Arte 2014
Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014Festa dell'Arte 2014
  • Eventi Matera
  • Festa dell'arte
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.