turisti a Matera
turisti a Matera
Turismo

Turismo: Basilicata al secondo posto per buona reputazione on line

L'anno scorso era al primo. Matera resta la protagonista

La Basilicata conferma una buona reputazione turistica on line. Quest'anno la precede solo l'Alto Adige (provincia di Bolzano). Questo emerge dal report "IDD - Italia Destinazione Digitale", un premio che da quattro anni "Travel Appeal" realizza per il salone turistico TTG di Rimini, analizzando i dati sulla reputazione online delle regioni italiane.

Il gradimento per la Basilicata è pari al 88,1%. L'anno scorso, invece, era al primo posto.

La ricerca analizza milioni di commenti, recensioni, attività social riguardanti tutto il sistema turistico italiano, generando report sul grado di percezione che i turisti hanno di una destinazione.

Negli ultimi quattro anni dunque, la Basilicata conquista due primi posti assoluti come regione più amata d'Italia (2016 e 2018) e due secondi posti (2017 e 2019), "confermandosi come una destinazione emergente nel panorama turistico italiano – afferma il direttore generale dell'Apt, Mariano Schiavone – che negli ultimi anni ha visto crescere parallelamente tanto la sua reputazione online quanto il turismo reale, registrando costanti tassi di crescita nei flussi di presenze ed arrivi, italiani e stranieri".

"Matera ovviamente protagonista – aggiunge Schiavone - la cui forza di comunicazione trascina l'immagine dell'intera destinazione regionale, il che conferma che tutto il settore in Basilicata sta migliorando in qualità. Dunque il merito di un nuovo importante risultato non va solo a chi fa promozione ma è da condividere con tutti gli operatori lucani".
  • Turismo
  • Apt Basilicata
Altri contenuti a tema
A Matera si rivedono i vip A Matera si rivedono i vip Gianni Morandi fa tappa per il suo tour turistico italiano
Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Per quattro giorni un "educational tour" nei luoghi più belli per la vacanza
M5S: rilanciare il turismo attraverso il web M5S: rilanciare il turismo attraverso il web Proposta una campagna di comunicazione per una città “bella e sicura”
A Matera si rivedono i turisti A Matera si rivedono i turisti Nella prima domenica senza restrizioni per gli spostamenti
“Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea “Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea L’iniziativa degli albergatori delle due città
Fase 2, le proposte dell’associazione B&B Matera Fase 2, le proposte dell’associazione B&B Matera Confronto tra istituzioni e operatori su linee guida per la ripartenza del settore accoglienza
1 Rilancio del turismo, confronto tra le città d’arte e il Ministero Rilancio del turismo, confronto tra le città d’arte e il Ministero In videoconferenza con il sottosegretario Bonaccorsi
Proposte per rilanciare il turismo dopo l’emergenza sanitaria Proposte per rilanciare il turismo dopo l’emergenza sanitaria Matera e altre importanti città condividono le iniziative e scrivono al Ministero
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.