Giunta comunale
Giunta comunale
Vita di città

Un anno di giunta Bennardi

L’amministrazione fa il punto sul proprio operato

"Passato recente, futuro prossimo": un anno di governo dell'amministrazione Bennardi in un video fatto di slide che l'amministrazione ha voluto produrre per evidenziare tutte le attività e i risultati raggiunti in questo lasso di tempo. Un percorso non privo di insidie, che però ha visto il governo della città gestire l'emergenza sanitaria del covid, con la campagna test rapidi di Via Liguria e il punto vaccinale di Via Sallustio; con la giunta Bennardi che si è resa protagonista anche firmando il patto per la sanità con i sindaci della provincia per salvare gli ospedali. In materia di rifiuti si è passati dal 30% al 76, 1 % di raccolta differenziata, avviando i lavori di bonifica della discarica de La Martella, anche alla luce del devastante incendio con le problematiche ad esso legate. Sono stati approvati il regolamento urbanistico, il piano del verde, il regolamento per il decoro urbano nel rione Sassi e quello del piano sociale comunale.

In materia di trasporti sono stati confermati i bus navetta di collegamento con l'aeroporto di Palese, mentre tra le opere pubbliche realizzare sono stati finanziati per quasi un milione di euro i lavori di riqualificazione del campo sportivo de La Martella e si è lavorato per il nuovo campo sportivo in zona Pip. Si sono sbloccati cantieri delle case popolari nei Sassi, fermi da più di 19 anni., si è organizzato il G20, mettendo Matera al centro del mondo e si è inaugurato il portale turistico istituzionale "Matera welcome". Non di secondaria importanza poi la selezione di Matera nel progetto Eden della commissione europea che ha individuato la città dei Sassi come modello di sviluppo sostenibile, annoverandola tra le "European Best Destination". Non si può dimenticare, inoltre, il lavoro svolto per la "Balena Giuliana", riuscendo ad essere protagonisti nella fase di passaggio dalla scoperta alla valorizzazione.

Sul piano dei lavori di manutenzione si è proceduto alla pulizia straordinaria della caditoie dal centro alla periferia, senza considerare i lavori di riqualificazione di luoghi della città, come ad esempio avvenuto per via La Vista, che da strada di parcheggi è stata trasformata in salotto della città; oppure come porta Pistola che da luogo di sosta per le auto è diventata area archeologica, ma anche la riqualificazione dei percorsi turistici dei rioni Sassi e la riqualificazione delle aree verdi della diga di San Giuliano e del santuari di Picciano. Riqualificazione delle periferie e del centro urbano che passa anche attraverso l'idea progettuale "Matera si Projetta". Sempre in materia di beni culturali e turismo si è inoltre fatto un inventario delle zone di interesse nel territorio comunale racchiuse in una carta archeologica.

Sul piano degli investimenti per l'innovazione un posto di rilievo se lo ritaglia il progetto "hubout", che ha creato uno spazio di Coworking per giovani talenti, si è creata una piattaforma digitale per l'accesso agli impianti sportivi e si è istituita la casa del cinema, oltre alle nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Per ciò che concerne l'animazione culturale cittadina, oltre al cartellone degli eventi estivi e quelli dello scorso natale, non può passare inosservato il progetto "monumentali racconti" una iniziativa di arte pubblica con la realizzazione di 4 busti dedicati ad illustri materani. Iniziativa per preservare la memoria della comunità che fa il pari con il nuovo progetto di riqualificazione del Teatro Quaroni.

Infine, non vanno dimenticati i quasi 15 milioni di euro per la riqualificazione di Matera sud con il progetto "Pinqua" e i lavori per la nuova scuola Bramante, o il progetto "Riusiamo l'Italia" con la mappatura degli edifici dismessi per riqualificarli.
  • Domenico Bennardi
Altri contenuti a tema
Maggioranza firmerà patto di responsabilità e lealtà Maggioranza firmerà patto di responsabilità e lealtà Le dichiarazioni di Bennardi
Pace fatta tra Bardi e Bennardi Pace fatta tra Bardi e Bennardi Incontro alla Regione su turismo, fondazione e ospedale
L'ospedale Miulli sospende servizi sanitari ai lucani L'ospedale Miulli sospende servizi sanitari ai lucani Superato il tetto per la mobilità extra-regionale. S.o.s. di Bennardi
Aliano Capitale italiana cultura 2024, sostegno di Matera Aliano Capitale italiana cultura 2024, sostegno di Matera Bennardi: "Percorso comune per sviluppo di tutto il territorio”
Primo incontro istituzionale tra Sindaco e nuovo Prefetto Primo incontro istituzionale tra Sindaco e nuovo Prefetto Domenico Bennardi dà il benvenuto nella città dei Sassi a Sante Copponi
Matera 3.0 fuori dalla giunta Matera 3.0 fuori dalla giunta Il gruppo consiliare fa il punto della situazione sulla crisi
Matera Civica: “Bisogna governare non galleggiare” Matera Civica: “Bisogna governare non galleggiare” Il movimento politico analizza la crisi che ha colpito la maggioranza che appoggia il sindaco
Bennardi: non intendo sottostare a ricatti e giochi politici Bennardi: non intendo sottostare a ricatti e giochi politici Vertice di maggioranza "salta" per le assenze
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.