Carnevale 2014
Carnevale 2014
Eventi e cultura

Un Carnevale speciale

Fotogallery di tutti gli eventi della città

Si è concluso con la tradizionale canzone "Tutti a casa", il grande carnevale materano che si è tenuto lunedì, 3 marzo, in Piazza San Giovanni e che è andato avanti fino a mezzanotte.

Una canzone che appartiene ad una antica tradizione materana, ormai persa, delle "matinate", tipiche incursioni allegre e impertinenti in casa di amici, che avvenivano di notte, nel periodo di Carnevale appunto, con tanto di "cupa cupa" e compagnia cantante al seguito per andare avanti fino a mattina.

Quest'anno Matera ha dimostrato di credere ancora nella festività del Carnevale e di avere entusiasmo in abbondanza per dar vita ad una nuova tradizione. Tante le iniziative organizzate dalle varie associazioni cittadine che hanno voluto regalare alla città momenti di divertimento e svago com'è giusto che sia in questo periodo dell'anno.

Si è partiti domenica mattina, 2 Marzo, con la terza edizione dell'evento "Carnevale a cavallo", organizzato dalle associazioni "E cambiamo", "Vento Barocco" e dal Centro Benessere Light. Un allegro corteo ha sfilato per la città con personaggi bizzarri, indiani, clown, pesci fuor d'acqua, carrozze, traini e celebri maschere come Arlecchino a Cavallo. Per l'occasione hanno partecipato circa quaranta cavalieri in maschera con i loro eleganti e maestosi cavalli, una decina di gruppi a tema e numerosi bambini e adulti travestiti, a piedi, in bici o sui rollerblade. C'erano gli amici a quattro zampe, la musica folk del gruppo La Ragnatela e le note allegre dei clown dell'Oasi del Sorriso ad animare la sfilata. In totale più di 2.000 persone si sono unite alla sfilata a cavallo in un tripudio di colori e coriandoli.

Lunedì sera, invece, è stata la volta del "Carnevale materano". Dalle 18 fino alle 24 si sono susseguiti eventi in ben due piazze centrali della città, Piazza Vittorio Veneto e Piazza San Giovanni. Il pomeriggio è stato dedicato ai più piccoli con il Ludobus, una ludoteca ambulante di quaranta giochi ricostruiti con materiale di scarto e riciclo realizzati dall'artista del riciclo Parblè art-ecò, di Rocca Imperiale. In serata, invece, è stata la volta di un megaconcerto che ha fatto scatenare il pubblico a ritmo di salsa, con il dj Antonio Farina, musica folk, con "u uagnin assnziel" e, infine, discomusic, con DejaVu Animazione e il Mj Carlo Iuorno.

"Siamo molto soddisfatti della risposta dei materani all'iniziativa" ha dichiarato Massimo Andrisani, membro dell'associazione "Memoria e Fantasia" che, insieme a "BeSound", ha organizzato l'evento.

Ieri sera, martedì grasso, grande serata conclusiva, in Piazza San Giovanni, con l'evento "Carnevale in Piazza" organizzato dall'associazione "Armida". Ospiti illustri, la cantante Mia, direttamente dal programma televisivo "The Voice", Lilia Perno, celebrità de "La sai l'ultima" e per finire le Brasilian Samba Show. Il tutto condito con trenini, girotondi e balli scatenati.

Impossibile non citare, inoltre, il carnevale del Borgo La Martella, a cura dell'associazione "La Martella Onlus" in collaborazione con l'associazione "Amici del Borgo" e "Il Pentagramma", che, giunto alla quarta edizione, è ormai un appuntamento immancabile. Il celebre cartone animato "Peppa Pig" e il gioco d'azzardo, questi i temi dei due carri di cartapesta, premiati ex equo, che hanno sfilato per il Borgo. Sicuramente uno spaccato della società odierna. Per finire discoteca in piazza e gran falò, nella serata conclusiva, hanno movimentato La Martella nei giorni di Domenica 2 e Martedì 4 Marzo.

Un week-end ricco di eventi, dunque, che ha dimostrato che quando l'entusiasmo di cittadini e associazioni materane è sostenuto, anche economicamente, dal Comune e dalle istituzioni in generale, si possono creare occasioni di divertimento e svago anche nella nostra città.
26 fotoCarnevale 2014
Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014Carnevale 2014
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.