Week end
Week end
Eventi e cultura

Un fine settimana "super" per la Città dei Sassi

Su MateraLife, tutti gli appuntamenti in programma

Mostre, presentazioni, sport e molto altro, in programma per questo fine settimana nella Città dei Sassi. Cinque in tutto gli appuntamenti in città in programma per questo weekend, e due interessanti proposte del territorio, che si terranno nei comuni viciniori di Altamura e Gravina.

Questa sera, venerdì 10 novembre, alle ore 19.30 presso il Cinema "Il Piccolo" di Matera, si terrà la presentazione di "Officina del bene comune" e delle idee che hanno portato alla nascita dell'Associazione. Relazione di: Franco Vespe; Liana Petralla. Interverranno: Pasquale Marino, Giuseppe Di Trani, Anna Selvaggi, Roberto Montanari, Fortunato Martoccia e tanti altri relatori. Modera: Nino Grilli. Seguirà poi un ampio dibattito, per cui si invita la cittadinanza alla partecipazione.

Presso le Sale del Complesso Monumentale Ex Ospedale San Rocco, è possibile visitare la mostra fotografica "ACQVA" dell'artista italiano Dario Lo Presti, che espone per la prima volta in Lucania una selezione delle sue opere. La mostra, curata da Eustachio Cuscianna ed inserita all'interno del progetto culturale "H2O | l'Oro Blu", rimarrà fruibile fino a domenica 26 novembre 2017, imperniandosi su scenari e pertugi marini posti accanto a elementi quotidiani, dicotomie strutturali alle opere del giovane fotografo. Dario Lo Presti crea all'interno delle sue opere equilibri tra realtà e possibilità future, suscitando una riflessione sociale in riferimento al ruolo del soggetto. Il progetto, sostenuto e promosso dall'Officina Culturale NovAurora, è patrocinato dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dalla Città di Matera, dall'Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall'UniBA - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e dal Conservatorio di Musica di Matera "E.R. Duni" - Istituzione di Alta Cultura.

Sabato 11 novembre, presso lo Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, il Matera Calcio sfiderà la compagine del Trapani per la 14^ giornata di Campionato di Serie C - Stagione 2017/2018. Calcio d'inizio fissato alle ore 14.30.

Domenica 12 novembre, l'Associazione AVIS di Matera vi aspetta dalle ore 8.00 alle ore 12.00, presso la sede in via Lazzazzera, per la nuovissima "Mettiamoci la faccia!", iniziativa che mira ad avvicinare i potenziali donatori alla donazione di sangue. Potrete farvi fotografare con il cartonato di Superman, per dimostrare che si può essere dei "supereroi" anche senza "superpoteri". Gli scatti saranno poi pubblicati quotidianamente sui canali social dell'Associazione.

Fino al 28 dicembre è allestita presso la galleria Albanese Arte, la mostra retrospettiva "I colori di Ortega tra Matera e il Cilento", omaggio della Capitale europea della cultura 2019 al pittore e incisore spagnolo José Ortega. L'esposizione racchiude dipinti, terrecotte, ceramiche e bassorilievi in cartapesta, realizzati tra i Sassi e Bosco, frazione di San Giovanni a Piro (SA). La mostra è organizzata dalla galleria che la ospita e dal Circolo La Scaletta in collaborazione con la Casa di Ortega di Matera e la Casa Museo José Ortega di San Giovanni a Piro. L'iniziativa è patrocinata da: Polo Museale regionale della Basilicata, Regione Basilicata, Fondazione Matera - Basilicata 2019, Provincia di Salerno, Comune di Matera e Comune di San Giovanni a Piro.

Torna a Gravina in Puglia questo weekend l'iniziativa "99 borghi- #raccontodiPuglia", promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con ConfGuide Puglia, Regione Puglia e PugliaPromozione: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del 12 novembre, visite guidate gratuite nel centro storico, con passeggiata sul ponte acquedotto e sulla gravina e per concludere degustazione gratuita con vino e castagne. Il fine dell'iniziativa è quello di riscoprire i borghi della Puglia, spesso turisticamente dimenticati, ma ricchi di storie e tradizioni.

Dal 10 al 25 novembre, invece, presso l'Archivio Biblioteca Museo Civico (ABMC) ad Altamura, in occasione del convegno internazionale sulla figura di re Gioacchino Murat, sarà possibile visitare una mostra storico-documentaria su re Murat e don Luca de Samuele Cagnazzi, nobile arciprete altamurano che fu scienziato, professore universitario, alto funzionario di Stato nonché segretario di re Gioacchino nel suo viaggio in Puglia nel 1813.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon fine settimana e vi ricorda che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.