Marcello Pittella e Papa Francesco
Marcello Pittella e Papa Francesco
Politica

"Venga in Basilicata, Papa Francesco. Venga a spronarci"

Il presidente Pittella scrive al Santo Padre

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, scrive una lettera a Papa Francesco. Il governatore lucano, cogliendo l'occasione della visita in Lucania del cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, invita il Santo Padre ad incontrare il popolo lucano per aiutarlo a vivere nella fede.

"Santo Padre,
da laico inquieto, pronto, come Ella ha esortato a fare in una Sua recente omelia, a mettersi in cammino per conoscere il volto del Padre, ho colto come segno della Provvidenza la visita in Basilicata di Sua Eminenza il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga per affidare nelle sue mani la preghiera, la speranza e al tempo stesso il sogno di una intera comunità regionale.

Il sogno, Santo Padre, di averLa presto tra noi. In Basilicata. In uno dei suoi due capoluoghi: Potenza e Matera. O sul sacro monte di Viggiano, dove ha sede il Santuario della Madonna Nera, patrona delle genti lucane. O in uno qualsiasi dei 131 Comuni della nostra terra, pronti ad accoglierLa con l'entusiasmo e l'amore filiale di un popolo unito nel nome di Dio, che a Lei guarda come il frutto di quell'opera divina che a marzo del 2013 l'ha catapultata dalla "fine del mondo" al Soglio di Pietro.

In qualità di Presidente della Regione Basilicata, a maggio dello scorso anno, in occasione di una udienza pubblica in piazza San Pietro, accompagnato da Sua Eccellenza monsignor Francesco Nole', Vescovo di Tursi e Lagonegro, ho gia' avuto il grande privilegio, Santo Padre, di stringerLe le mani e di manifestarLe, con voce commossa, il desiderio della mia gente di accoglierLa in terra lucana.

Un desiderio sempre vivo e forte, che mi permetto ora di caldeggiare con la compassionevole intercessione del Cardinale Maradiaga, avendo condiviso, con Sua Eminenza, la speranza che anche da una piccola regione come la Basilicata possa essere rilanciato nel mondo il messaggio di pace e di fraternità di cui, mai come in questo momento, l'umanità ha bisogno.

I lucani, Santo Padre, nel loro piccolo, hanno accettato la sfida, come Ella esorta, di "mettersi in cammino" per cercare il volto del Padre nello sguardo terrorizzato e commosso dei rifugiati politici, delle loro donne incinte o dei bambini appena nati, tutti in fuga dagli orrori della guerra, accolti nella Città della Pace di Sant'Arcangelo e Scanzano Jonico: due comuni lucani che anche grazie all'impegno e alla spassionata dedizione del Premio Nobel per la Pace Betty Williams, sono diventati il simbolo dell'accoglienza e della carità, anche in momenti difficili di crisi economica, come quello che l'Italia e l'Europa, purtroppo, stanno attraversando da molti anni a questa parte.

Venga in Basilicata, Papa Francesco. Venga a spronarci a fare sempre di più e meglio in favore dei poveri: gli ultimi e i penultimi, nei confronti dei quali, personalmente, mi sento quotidianamente impegnato, al pari degli uomini e delle donne del Governo e del Consiglio regionale, in una azione di sostegno e di politiche attive di inclusione sociale.

Ci aiuti, Santo Padre, ad essere in sintonia con i Suoi insegnamenti. Ad essere cristiani veri. E quindi misericordiosi.

Con affetto filiale.

Marcello Pittella"
  • Marcello Pittella
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Arrestato nel 2018, poi si dimise
Monsignor Colaianni nominato arcivescovo di Campobasso Monsignor Colaianni nominato arcivescovo di Campobasso A mezzogiorno l'annuncio del Papa e del vescovo Caiazzo
Grande gioia a Matera per la visita di Papa Francesco Grande gioia a Matera per la visita di Papa Francesco I suoi messaggi durante la messa. E poi la benedizione della mensa "Don Giovanni Mele"
Speciale sulla visita del Papa: 12mila persone nello stadio Speciale sulla visita del Papa: 12mila persone nello stadio Tutte le notizie e le informazioni utili: viabilità, programma, servizi pubblici
I doni della Città di Matera a Papa Francesco I doni della Città di Matera a Papa Francesco Tre incisioni di Luigi Guerricchio e un dipinto della Madonna della Bruna
Matera si prepara ad accogliere Papa Francesco Matera si prepara ad accogliere Papa Francesco In moto la macchina organizzativa per il Congresso Eucaristico Nazionale e alla Messa con il Santo Padre
Il Papa a Matera: il programma completo della sua visita pastorale Il Papa a Matera: il programma completo della sua visita pastorale Il 25 settembre terrà l'Angelus in piazza Matteotti. Inoltre incontro con rifugiati e benedizione mensa carità
Papa a Matera, la Regione sostiene l'Arcidiocesi Papa a Matera, la Regione sostiene l'Arcidiocesi Stanziati 900mila euro per organizzare il congresso eucaristico nazionale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.