Papa Francesco
Papa Francesco
Religioni

Speciale sulla visita del Papa: 12mila persone nello stadio

Tutte le notizie e le informazioni utili: viabilità, programma, servizi pubblici

Cresce l'attesa per la visita pastorale di Papa Francesco in programma domani (domenica 25 settembre) a Matera, per la conclusione del 27esimo Congresso Eucaristico nazionale della Cei (la conferenza dei vescovi italiani) dal titolo "Torniamo al gusto del pane". Proseguono le attività di allestimento delle misure di sicurezza e dei percorsi. Oggi a Matera le scuole sono chiuse.

Congresso eucaristico - Partecipano circa 800 delegati, di 166 diocesi italiane, insieme a circa 80 vescovi, per condividere quattro giorni di preghiera, riflessione e confronto sulla centralità dell'eucaristia nella vita del cristiano e della comunità. Da segnalare il programma di oggi: alle 17.00, si terrà la processione eucaristica che dalla parrocchia di San Pio X, attraverso le vie della città, giungerà alla piazza San Francesco d'Assisi. Alle 21, in piazza Vittorio Veneto, è in programma ''Il gusto del pane'', serata evento, prodotta dalla Cei in collaborazione con Tv2000, dedicata all'eucaristia nell'arte e nella musica con la partecipazione dei musicisti Simone Cristicchi e Amara, Giovanni Baglioni e Mario Incudine, degli attori Isabel Russinova e Sebastiano Somma (che leggeranno brani di Carlo Levi, Grazia Deledda, Giovanni Paolo II e Antonietta Gnerre), Dario D'Ambrosi e Beatrice Fazi, dello scrittore Francesco Musolino e della ballerina Anastasia Kuzmina. Previste la partecipazione di Donatella Bianchi, conduttrice televisiva, e un'intervista alla direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta.

Divieti e disposizioni per la viabilità - Numerosi sono i divieti e le disposizioni per la viabilità. Domani, per la visita del Papa, l'area del percorso in papa-mobile (dal Campo scuola in via Nazioni Unite allo stadio e viceversa) sarà "zona rossa". Tutte le informazioni ---> in questa notizia

DOMENICA 25 SETTEMBRE - PROGRAMMA DELLA VISITA PASTORALE DEL PAPA
In base al programma il Papa atterra in elicottero al Campo scuola alle 8.30. Trasferimento allo stadio comunale in papa-mobile. Alle 9 inizio della messa, a seguire l'Angelus. Nello stadio è prevista la capienza massima di 12.300 persone, sedute sul manto erboso (circa 5000) e sugli spalti. La celebrazione terminerà alle ore 11. Trasferimento al Campo scuola e partenza del Papa in elicottero.
Sarà possibile seguire la visita del Papa anche in piazza Vittorio Veneto, con 500 posti a sedere, con un maxischermo.

Il precedente - Papa Bergoglio sarà il secondo pontefice in circa 30 anni a Matera: il 27 aprile del 1991 tenne una visita pastorale Papa Giovanni Paolo II.

Trasporti - Istituito un servizio di treni navette delle Ferrovie Appulo Lucane a Matera.
Inoltre è stato istituito un servizio di bus navetta Miccolis
Bus navette
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Grande gioia a Matera per la visita di Papa Francesco Grande gioia a Matera per la visita di Papa Francesco I suoi messaggi durante la messa. E poi la benedizione della mensa "Don Giovanni Mele"
I doni della Città di Matera a Papa Francesco I doni della Città di Matera a Papa Francesco Tre incisioni di Luigi Guerricchio e un dipinto della Madonna della Bruna
Matera si prepara ad accogliere Papa Francesco Matera si prepara ad accogliere Papa Francesco In moto la macchina organizzativa per il Congresso Eucaristico Nazionale e alla Messa con il Santo Padre
Il Papa a Matera: il programma completo della sua visita pastorale Il Papa a Matera: il programma completo della sua visita pastorale Il 25 settembre terrà l'Angelus in piazza Matteotti. Inoltre incontro con rifugiati e benedizione mensa carità
Papa a Matera, la Regione sostiene l'Arcidiocesi Papa a Matera, la Regione sostiene l'Arcidiocesi Stanziati 900mila euro per organizzare il congresso eucaristico nazionale
Conferma ufficiale: Papa Francesco sarà a Matera il 25 settembre Conferma ufficiale: Papa Francesco sarà a Matera il 25 settembre Per la conclusione del Congresso eucaristico nazionale
Papa Francesco in Basilicata nel 2016 Papa Francesco in Basilicata nel 2016 Pittella in Honduras: "No all'esclusione sociale"
Immigrati, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l’invito di Papa Francesco Immigrati, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l’invito di Papa Francesco “Una famiglia di immigrati in ogni parrocchia”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.