Cementificio a Matera
Cementificio a Matera
Territorio

Via il cementificio dalla salita San Vito

La richiesta ribadita da Matera Civica

"Sono una decina, tra quelle attive e quelle dismesse, le cave che punteggiano l'area naturale prospiciente la città. L'altopiano è caratterizzato da vaste zone rientranti nel Parco della Murgia, un tema abbastanza trascurato e che denota un interesse a fasi alterne nei confronti di un patrimonio tutelato sotto l'egida dell'Unesco, in quanto appartenente all'intera umanità". Lo afferma Matera civica.

Il comunicato così prosegue:

"L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaello de Ruggieri, a proposito di cave, riuscì a conseguire un risultato di grande interesse. Ma che andava concretizzato nelle fasi amministrative successive e, invece, è rimasto solamente sulla carta. Si trattava di una sorta di scambio di aree tra l'ente locale e la società che produce calcestruzzo a ridosso del Parco.

Via libera in località Trasanello per l'ampliamento delle attività produttive del cementificio, in cambio dello smantellamento dell'impianto che si trova all'ingresso della città, sulla Salita di San Vito, così detta per la presenza di un'antica edicola votiva che si affaccia sulla strada. Tutta la zona rientra all'interno del Parco archeologico di Matera e, dall'altra parte della strada è prevista la realizzazione del Parco delle cave

Si era parlato di smantellamento, rimozione e, ovviamente, di bonifica del sito. Soluzione auspicabile per consentire un opportuno miglioramento rispetto all'attuale biglietto da visita di quello che dovrebbe diventare il principale ingresso di Matera.
Tra gli altri vantaggi, del tutto evidenti, venendo meno il traffico di mezzi pesanti nell'impianto, si potrebbe pensare a un'area di parcheggio a servizio del Parco delle Cave, magari da raggiungere attraverso un collegamento al di sotto della sede stradale.

Allora sì, che il benvenuto si concretizzerebbe in quell'antico e delicato equilibrio di rispetto per i visitatori che scelgono Matera e, non di meno, per se stessi, per la città di chi li accoglie".
  • matera civica
Altri contenuti a tema
Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle La richiesta del movimento politico Matera Civica
Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo I dubbi di Pasquale Doria: Materdomini nuovo assessore ai lavori pubblici?
Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? La richiesta del consigliere Pasquale Doria
Castello: le preoccupazioni di Matera civica Castello: le preoccupazioni di Matera civica Per le crepe osservate sulla torre
“Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” “Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” La denuncia di Matera CIvica
Murgia Timone, Matera civica non dimentica Murgia Timone, Matera civica non dimentica Il consigliere Doria ribadisce: "Mortificato luogo della memoria"
La biblioteca provinciale perde... i bibliotecari La biblioteca provinciale perde... i bibliotecari Matera civica: personale si riduce e diminuiscono i servizi
Eliporto, chi l'ha visto? Eliporto, chi l'ha visto? Segnalazione e successiva verifica sul posto di Matera Civica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.