Convegno Matera Fidapa
Convegno Matera Fidapa
Associazioni

Visita a Matera della presidente internazionale Fidapa BPW

Un dialogo su emancipazione delle donne e uguaglianza di genere 

Dal 5 al 7 Ottobre la FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est, presieduta dalla Presidente Rosa Vulpio , è stata impegnata nell'organizzazione del Congresso Internazionale dal titolo "La leadership associativa per lo sviluppo sostenibile", che si è svolto domenica 7 ottobre presso MH Hotel Matera a conclusione della visita della Presidente Internazionale BPW Amany Asfour proveniente dall'Egitto.

A Matera Asfour è stata accolta dalla presidente della sezione di Matera Ester Annunziata. I lavori del Convegno riguardavano i 17 Goals dell'Agenda 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i 169 Targets che li sostanziano, ovvero un programma d'azione per le 5 P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Le 11.000 donne associate alla Fidapa Bpw Italy, quale movimento di opinione culturale, si sono impegnate a lavorare unite e determinate per gli obiettivi comuni che l'Agenda 2030 espone, consapevoli che essi rappresentano un insieme di questioni importanti per lo sviluppo socio economico mondiale nonché del territorio: la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, la salute e il benessere per tutti, l'uguaglianza di genere e l'emancipazione, solo per citarne alcuni.

La Presidente Internazionale BPW, inoltre, ha avuto occasione di conoscere le peculiarità delle sezioni Fidapa Bpw Italy ubicate nella città di Bari, Matera, Gravina e Altamura. Nel primo pomeriggio di sabato 6 ottobre è stata ricevuta, insieme alla Presidente della Fidapa Bpw Italy Sezione di Gravina Tiziana Tucci, alla Presidente Nazionale Caterina Mazzella, alla Past President Pia Petrucci, alla Responsabile Legal Advice Eufemia Ippolito e ad una rappresentanza delle socie dei 46 comuni del Distretto Sud Est, dal delegato del sindaco di Gravina, l'assessore Raffaele Lorusso, e festeggiata dal locale gruppo folcloristico La Zjte. L'occasione è stata propizia per accompagnare le ospiti a visitare il patrimonio storico paesaggistico e culturale della città. E' seguita, il giorno successivo, la visita anche della città di Altamura e una calorosa accoglienza in Comune da parte della sindaca Rosa Melodia.

Angela Mazzotta

(Le foto sono di Pietro Facedola)
9 fotoFidapa, visita Asfour a Matera, Gravina, Altamura
fidapa materafidapa gravinafidapa gravinafidapa gravinafidapa gravinafidapa altamurafidapa altamurafidapa altamurafidapa altamura
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica Per capirne le potenzialità è necessario conoscerne la storia.
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.