Week end
Week end
Eventi e cultura

Weekend a Matera e dintorni: riflettori puntati su arte, formazione e sport

Ecco gli eventi top di questo fine settimana

Siete a corto di idee per il fine settimana? Ecco tutti gli eventi top del weekend alle porte, in programma a Matera e nei dintorni!

A dare il via al fine settimana è la mostra "Il labirinto del desiderio. Viaggio tra Amore e Psiche", che sarà inaugurata questa sera, a Matera presso "Dedalo" nel Sasso Barisano, alle ore 19.00. Le fotografie intimiste di Aurora Maletik e le creazioni di Claudia Perdicchia accompagneranno lo sguardo dello spettatore attraverso un suggestivo viaggio emotivo. Maria Letizia Cipriani, arteterapeuta espressiva transdisciplinaria, lo storico dell'arte Francesco Campese e Maristella Trombetta, docente di Estetica e Storia della critica d'arte presso l'Università degli Studi di Bari, cercheranno di offrire una risposta alla domanda sulla possibilità creativa di pensare il desiderio offrendo una serie di spunti riflessivi rispetto alle declinazioni e implicazioni che questa forma di "sentire" rende manifeste nella costruzione del rapporto con l'Altro. L'evento, promosso dalla Società Filosofica Italiana, è aperto al pubblico. Visitabile fino al 27 febbraio 2018.

Alla stessa ora, un'altra mostra aprirà i battenti presso il centro culturale "L'Atrio", in via San Biagio: "Dino Buzzati: il volto e il mistero" a cura di Claudio Vino e degli allievi del Liceo Artistico "Carlo Levi". La mostra resterà aperta sino al 23 febbraio 2018.

Sabato 17 febbraio, a partire dalle ore 9.00, presso l'Hotel San Domenico, si svolgerà un convegno medico interregionale con otorinolaringoiatri e pediatri, durante il quale saranno affrontate le problematiche annesse alle vie respiratorie, dibattendo sui percorsi diagnostici e terapeutici e mettendo a confronto due opinioni: quella dello specialista otorinolaringoiatra e quella del pediatra, ricercando punti di incontro e collaborazione soprattutto fra ospedale e territorio. L'evento è organizzato dal Dr. Giacinto Asprella Libonati, responsabile della UOSD di Vestibologia e Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Giovanni Paolo II" di Policoro, e vedrà la partecipazione del Dr. Silvano Vitale della UOC ORL di Lecce, del Dr. Riccardo Davanzo, direttore della UOC di Pediatria Asm, e del Dr. Fabio Cardinale, direttore della Pediatria dell'ospedaletto "Giovanni XXIII" di Bari.

Nella mattinata di domenica 18 febbraio, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 si terrà l'ultimo appuntamento delle giornate di donazione promosse dall'Avis Matera. Chi vorrà donare il proprio sangue può farlo presso la sede Avis all'interno dell'Università degli Studi della Basilicata, in via Lazazzera.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso il Palasassi, è atteso il match Olimpia Matera - Udas Cerignola (Gara 8 di 15) del girone di Ritorno del Campionato di Serie B - Girone C.

Sabato 17 febbraio, presso la splendida Sala Ricevimenti "Il Gattopardo" ad Altamura, si svolgerà la 5^ edizione de "Il sogno di un valzer". Un evento che unisce cultura ed atmosfere d'incanto e che rilegge in chiave moderna il gran ballo delle debuttanti delle corti aristocratiche di un tempo. Oggi, le "debuttanti" sono ragazze comuni che per una sera vivranno grandi emozioni, vestite con abiti stupendi, mentre tutt'intorno sarà musica e danza e saranno accompagnate anche da giovani in uniforme. Un vero e proprio sogno.

Prosegue la stagione teatrale "Amattori...Insieme" al Teatro Vida di Gravina con un nuovo spettacolo: protagonista sul parquet gravinese la Compagnia teatrale "Stabile dei Nomadi" di Leonforte (EN) con la commedia "Il gatto in tasca" di Georges Feydeau, caratterizzata da dialoghi serrati, esilaranti malintesi, ritmi e pose ben montati ed armonizzati, e dulcis in fundo l'immancabile lieto fine col sorriso, lo stesso che accompagnerà lo spettatore sin dall'apertura del sipario. Sabato: botteghino ore 20.30, sipario ore 21.00; domenica: botteghino ore 17.00, sipario ore 17.30.

La Redazione vi augura un buon fine settimana!
Inviate i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.