Week end
Week end
Eventi e cultura

Weekend a Matera: gli eventi dal 4 al 6 agosto

C'è davvero l'imbarazzo della scelta per questo fine settimana

Un fine settimana esplosivo quello che si appresta a vivere la Capitale europea della Cultura per il 2019.

Ad aprire il primo weekend di agosto, saranno i libri: un doppio appuntamento è in programma per questa sera, venerdì 4 agosto 2017. "Fuori traccia. Insoliti itinerari materani", il secondo volume della collana Paesaggi raccontati, sarà presentato alle ore 19.00 presso la Piazzetta della Cittadinanzattiva, in Via della Beccherie. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Giammetta e vedrà, oltre la partecipazione di quanti hanno contribuito alla realizzazione del volume, l'intervento di Stefania Clemente, Vito Epifania, Màrica Montemurro e Danilo Barbarinaldi.

A seguire, alle ore 20.00, presso "BurBaCa" è previsto invece l'ultimo appuntamento della rassegna "BurbacArte", promossa in collaborazione con il Movimento Culturale ORA: si terrà la presentazione del romanzo "Verranno i giorni della pace" di Amalia Mancini. L'autrice concentra le attenzioni sul vissuto della gente comune in uno dei periodi cruciali della storia di Bari tra guerra e dopoguerra e, con una significativa operazione di recupero della memoria, pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all'insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e di un'avventura bellica disastrosa. I diversi aspetti delle traversie familiari, della violenza e della disperazione vengono compensati dall'amore e dalla solidarietà nel contesto molto difficile di una città che vive i momenti più duri e sconvolgenti della guerra, soprattutto dopo il tragico bombardamento, messo in atto dai tedeschi il 2 dicembre 1943. A dialogare con la Mancini sarà Francesco Fiore.

Alle ore 22.00, poi, in piazza Vittorio Veneto, avrà luogo il Flash Mob di Magna Grecia - Il mito delle origini, lo spettacolo che fino al prossimo 9 settembre 2017 si tiene presso l'Arena Sinni di Senise (PZ). Gli attori e i danzatori si sposteranno eccezionalmente dall'Arena Sinni per irrompere in piazza a Matera, in una travolgente e gioiosa invasione, impreziosita dalla presenza dell'eroe Alexios, impersonato sulla scena dal danzatore Francesco Pacelli e sullo schermo da Claudio Santamaria. Musica, danza, girandole di fuoco e luci per un evento entusiasmante unico nel suo genere, ricco di sorprese.

Sabato 5 agosto, a partire dalle ore 20.00, presso il Parco del Castello di Matera andrà in scena l'attesissimo concerto del musicista ivoriano Alpha Blondy, importante anteprima alla settima edizione di Materadio, la Festa di Radio 3 in programma dal 22 al 24 settembre 2017 nella Città dei Sassi.

Da giovedì 27 luglio, presso la Fondazione Sassi, è allestita la mostra "Luoghi per Sottrazione" inserita nel progetto "The Young people's window": 10 giovani artisti provenienti da diverse regioni italiane e da Santiago del Cile, hanno dato vita a opere ispirate ad un solo ed unico tema: la 'sottrazione', che è negazione, vuoto, ma anche luogo da riempire nuovamente, quindi pronto ad accogliere, o da rivalutare nella bellezza dell'assenza di superfluo. Il risultato di questa chiamata alle arti è stato straordinario, senz'altro al di sopra delle aspettative. La mostra resterà aperta fino al 27 agosto prossimo.

E' ancora in corso presso gli ipogei e i giardini ritrovati di Sant'Agostino nel Sasso Barisano, il percorso espositivo "At Full Blast! A tutto spiano!" a cura di Massimo Nardi, una collettiva con opere e installazioni di quaranta artisti. La mostra sarà fruibile fino al 15 agosto 2017.

Una magica serata al chiarore delle stelle è protagonista assoluta del fine settimana a Gravina: è in programma infatti per sabato 5 agosto, la 5^ Edizione di "Una pioggia di stelle in Bosco". Gli astrofili accompagneranno i partecipanti in questa magnifica avventura notturna, in un incantevole viaggio tra scienza e poesia, sotto il fantastico cielo stellato del Bosco Difesa Grande. Racconteranno della Luna, di Giove, di Saturno, di stelle cadenti e miti del cielo. A seguire, tutti ai telescopi, per ammirare quelle meraviglie celesti e per emozionarsi tutti insieme, adulti e bambini, davanti al più grande spettacolo della natura. Il tutto condito da musica dal vivo, gastronomia e una bella passeggiata notturna nel bosco. L'appuntamento è alle ore 20.00 presso la Base Scout "Lello Digiesi" (nei pressi del vivaio forestale, ex area dei cinghiali) nel Bosco SIC Difesa Grande. Posti limitati; per info e prenotazioni rivolgersi agli organizzatori.

Questa sera, venerdì 4 agosto, avrà luogo invece ad Altamura l'evento "Park Park - Il Villaggio Neolitico di Altamura", organizzato da Camminae Gravinae e Masseria Jesce - Teatro della Memoria. Un progetto culturale ideato dal direttore artistico della Masseria Jesce Donato Laborante - nome d'arte Emar Orante - in sinergia con altre Masserie confinate tra di loro, con l'obiettivo di riunirle sotto un unico tetto per tramandare testimonianze archeologiche sorprendenti, costeggiando il tracciato storico dell'Appia Antica, tra villaggi insediamenti e necropoli neolitiche, chiese rupestri, Masserie e Jazzi. Alle ore 20.30, da Masseria Jesce si partirà per un percorso facile di circa 7km, attraverso tratturi, antiche strade, grotte e chiese rupestri di eccezionale valore, che terminerà intorno alle ore 23.30. Chi vorrà poi, potrà montare la propria tenda e sostare. Posti limitati; per info e prenotazioni rivolgersi agli organizzatori.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon fine settimana e vi ricorda che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.