nocino
nocino
Oggi cucino io!

Ricetta “Liquore Nocino"

La tradizionale ricetta spiegata dalla blogger Mariangela Raguso

Pochi giorni a San Giovanni che per mamme e nonne significa "appuntamento con il nocino". Per noi meno esperte Angela Mazzotta ci offre una guida sicura nella preparazione del tradizionale amaro grazie alla collaborazione con la blogger Mariangela Raguso.


PRESENTAZIONI
"Sono Mariangela, ho 49 anni e sono moglie e mamma di due splendidi ragazzi che hanno la fortuna di assaggiare tutte le mie ricette che da 5 anni raccolgo nel mio blog In cucina con Mara sulla piattaforma di Giallo Zafferano. Una passione, quella per la cucina, che è diventata pian piano un lavoro che mi porta a sperimentare e provare per migliorare giorno per giorno anche sul piano della fotografia alla quale mi sono appassionata ultimamente".

RICETTA
Il liquore Nocino è un liquore a base di noci molto diffuso, dalle note proprietà digestive, che viene preparato con noci fresche e tenere, ancora avvolte nel mallo verde. Il liquore nocino viene preparato per tradizione nel mese di giugno, nei giorni dedicati ai santi importanti di questo mese, e il numero delle noci che si usa cambia in base al giorno in cui si prepara. Quindi se si prepara il 13 giugno, giorno di Sant'Antonio si utilizzano 13 noci, se si prepara il 24 giugno, giorno di San Giovanni si utilizzano 24 noci, se si prepara il 29 giugno, giorno di San Pietro si usano 29 noci, e le noci devono essere rigorosamente raccolte nello stesso giorno. Inoltre insieme alle noci si mettono tanti chicchi di caffè in grani quante sono le noci.
Questa è la ricetta tradizionale per preparare il nocino che la blogger Mariangela prepara il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, per poterlo bere nei mesi invernali.

INGREDIENTI
Alcool 1 litro
Noci 24
Chicchi di caffè in grani 24
Stecca di cannella 1/2
Chiodi di garofano 7
Noce moscata 1
Zucchero 400gr
Acqua 500ml

PROCEDIMENTO
Lavare sotto l'acqua corrente le noci, asciugarle con un canovaccio. Tagliare le noci a metà, usate i guanti in questa operazione altrimenti sarà difficile togliere il nero delle noci dalle mani e mettetele in un vaso di vetro. Aggiungete ora le spezie, i chicchi di caffè, in base alle noci, ricoprite con un litro di alcol chiudete il vaso di vetro e una volta a settimana agitatelo energicamente. Lasciate riposare il tutto fino a dicembre quindi filtrare il nocino dalle spezie e dalle noci. Preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua calda e quando sarà intiepidito aggiungetelo all'alcool. Mescolate il liquore nocino fino a che lo sciroppo di zucchero e l'alcool non si siano fusi del tutto. Travasate il liquore nelle bottiglie e conservatele al buio.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.