pizza baffo
pizza baffo
Oggi cucino io!

Ricetta Salata “Pizza Baffo”

Una pizza da gustare fino all’ultimo morso

In questa 66esima puntata della rubrica "Oggi cucino io!", il pizzaiolo Michele Digiglio ci delizia con una pizza da preparare a casa con ingredienti rigorosamente locali.

PRESENTAZIONI
Sono Michele Digiglio, ho 30 anni e sono di Gravina. Inizio prestissimo a lavorare nel settore della ristorazione, specializzandomi poi nel settore pizza e conseguendo il diploma in Food and Beverage Manager.
Ho sempre voglia di mettermi in gioco usando sapientemente la mia allegria e sensibilità di chef per i topping pizza. Ho lavorato da giovanissimo in Germania e in Grecia dove ho aperto un ristorante/pizzeria nel quartiere più glamour della capitale ellenica. Dopo l'esperienza fuori dall'Italia, a 23 anni sono tornato nel paese natale e ho deciso di mettermi in proprio.
Ho fatto diverse esperienze televisive, in particolare nel programma Rai "Detto Fatto" al fianco di Caterina Balivo. Scrivo per riviste di settore, ho un canale Youtube e un blog dove mi piace dare consigli e suggerimenti (www.micheledigiglio.it). Nelle mie creazioni unisco i sapori tipici della tradizione con contaminazioni internazionali, ogni piatto è curato nei minimi dettagli e utilizzo solo materie prime eccellenti a km zero, consapevole che la qualità sia importantissima.
RICETTA
Una pizza golosa con il meglio degli ingredienti della tradizione pugliese.

Ingredienti
Per l'impasto:
Acqua 125ml
Farina tipo1 150gr
Semola rimacinata Senatore Cappelli bio 60gr
Mix 7 cereali 10gr
Lievito madre 50gr
Sale fino 10/20gr
Olio extravergine di oliva 25ml
Condimenti:
Pomodorini
Mozzarella
Pancetta casereccia
Burratina
Crema di zucca


PROCEDIMENTO
Unire gli ingredienti, impastare e far lievitare in frigo per 72 ore ad una temperatura controllata di +4 gradi. Questo per garantire maggiore digeribilità, croccantezza e gusto alla pizza.
Stendere il disco di pizza un po' più grande. Sul bordo riempire con crema di zucca e mozzarella a dadini, richiudere poi su sé stesso creando un cordone.
Al centro farcire con mozzarella e pomodorini, infornare e, in uscita dal forno, condire con la pancetta casereccia precedentemente affettata e al centro la burratina pugliese.
  • Oggi cucino io!
Altri contenuti a tema
Ricetta Salata “Pulp Fiction” Ricetta Salata “Pulp Fiction” Un piatto da cinema!
Ricetta Salata “Bombette Pugliesi” Ricetta Salata “Bombette Pugliesi” L’antipasto della domenica. Ingredienti a km zero e gusto nostrano
Speciale Ricette "Oggi cucino io" Speciale Ricette "Oggi cucino io" Lo chef Giovanni Cifarelli propone la "Pasta madre in agrodolce"
Speciale “I piatti della tradizione”: Ricetta Dolce “Sasanello” Speciale “I piatti della tradizione”: Ricetta Dolce “Sasanello” Ventunesima puntata in collaborazione con il panificatore Michele Ciampo
Ricetta salata “Linguina di castagna ai sapori murgiani" Ricetta salata “Linguina di castagna ai sapori murgiani" In collaborazione con lo chef Mirko Quarto
Ricetta Salata “Polpette di Lenticchia e Pane di Altamura" Ricetta Salata “Polpette di Lenticchia e Pane di Altamura" Diciannovesima puntata in collaborazione con lo chef Jacopo Simone
Ricetta Salata “Spaghettone di grano arso con verdure campestri e gamberetti” Ricetta Salata “Spaghettone di grano arso con verdure campestri e gamberetti” In collaborazione con lo chef Francesco Capozzo
"Oggi cucino io", una ricetta salata “My bread cùtt" (il mio pancotto) "Oggi cucino io", una ricetta salata “My bread cùtt" (il mio pancotto) 17sima puntata in collaborazione con lo chef Vito Lorusso
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.