Piazza Margherita di pane dopo la cottura - Chef Giuseppe Mastrogiacomo
Piazza Margherita di pane dopo la cottura - Chef Giuseppe Mastrogiacomo
Oggi cucino io!

Ricetta Salata “Pizza Margherita di Pane”

Lo chef Giuseppe Mastrogiacomo propone una ricetta a scarto zero

In questa 42esima puntata, lo chef di oggi insegna a non buttare il cibo e a recuperarlo. La ricetta è "Pizza Margherita di Pane", in collaborazione con lo chef Giuseppe Mastrogiacomo.

PRESENTAZIONI
Giuseppe Mastrogiacomo, classe 1977. Innamorato dei fornelli fin da bambino, comincio il mio percorso in una nota pasticceria di Gravina. Poi frequento la scuola alberghiera a Bari dove, con lo chef e docente Antonio De Rosa, inizio le mie prime esperienze da commis di cucina in varie strutture del barese.
Subito dopo la scuola, parto per il Trentino, poi la Romagna, poi la Spagna e nuovamente in Romagna che diventa la mia seconda casa per circa 20 anni. Da qualche anno è nata una stretta collaborazione con lo chef Franco Aliberti, sostenitore della cucina a scarto zero.

RICETTA
Oggi proponiamo una ricetta facile facile e anche molto economica. Nelle nostre case troviamo spesso degli avanzi di pane e non solo, ora li trasformiamo in un'ottima pizza di pane.

INGREDIENTI
Pane raffermo (possibilmente tipo casereccio)
Pomodorini freschi
Basilico in foglie
Treccia fresca o scamorza
Olio extravergine
Sale
Acqua naturale


PROCEDIMENTO
Riscaldare il forno (se poi si ha la possibilità di un forno a legna tanto meglio).
Foderiamo una tortiera con della carta da forno, irroriamo con un filo d'olio, disponiamo le fette di pane in maniera uniforme e bagniamo con l'acqua naturale le fette in modo da ammorbidirle.
A questo punto, adagiamo la treccia sfilacciata, i pomodorini tagliati in due, le foglie del basilico, spolveriamo con il sale e aggiungiamo un bel filo d'olio. Mettiamo la nostra pizza di pane in forno, 180º forno statico per circa 10/15 minuti.
Ovviamente la cottura può aumentare o diminuire in base anche al nostro gusto personale della doratura della treccia.
Nota: gli ingredienti non sono in grammatura perché, trattandosi di una ricetta di recupero, andiamo al consumo di quello che troviamo nel nostro frigo.

CONSIGLI DELLO CHEF
Se vogliamo renderla più particolare, possiamo usare un pomodorino datterino giallo e dei fiocchi di sale nero di Cipro . Buon divertimento!

A cura di Angela Mazzotta
Piazza Margherita di pane prima della cottura - Chef Giuseppe Mastrogiacomo
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.