polpettone
polpettone
Oggi cucino io!

Speciale ricette d'Estate

Angela Mazzotta ci delizia con il Polpettone

Nei mesi di Luglio e Agosto ho deciso di mettermi ai fornelli e proporvi queste ricette veloci e semplici da preparare ma molto gustose. Ringrazio il blog "In Cucina con Mara" https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmara

Ricetta Salata "Polpettone di Ferragosto"

RICETTA
Il polpettone di tonno e patate è una ricetta fresca e leggera, ideale da preparare in estate, in quanto è un secondo piatto che va servito freddo. Ideale da portare in spiaggia o per un picnic, accompagnatelo con dell'insalata e con la maionese e il successo sarà assicurato.

INGREDIENTI
Patate 500gr
Uovo 1
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Tonno in scatola sgocciolato 240gr
Parmigiano grattugiato (o altro formaggio a scelta) 60gr
Pangrattato 60gr
Pepe q.b.
Sale q.b.




PROCEDIMENTO

Lavate le patate e bollitele con la buccia in una grossa pentola d'acqua per circa 40 minuti (per verificare la cottura infilare uno stuzzicadenti, se penetrerà nella patata senza resistenza significa che è cotta). Appena le patate saranno cotte scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Raccogliete la purea in una ciotola ed aggiungete il tonno che avrete precedentemente sgocciolato dall'olio e sbriciolato grossolanamente. Aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo e una macinata di pepe nero, aggiustate di sale ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate il composto su un foglio di carta forno bagnato e strizzato, dategli la forma del polpettone ed avvolgetelo a caramella nella carta forno. Legate le estremità e avvolgetelo in un foglio di alluminio, stringendo bene. Cuocete il polpettone in abbondante acqua bollente per 30 minuti. Trascorso il tempo scolatelo e lasciatelo completamente raffreddare nella carta a temperatura ambiente. Una volta freddo mettetelo nel frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servirlo eliminate l'involucro, disponetelo su un piatto da portata e tagliatelo a fette accompagnandolo con dell'insalata di stagione e con della maionese.

    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.