A Matera arrivano nuove guide ambientali escursionistiche

E’ giunto al termine un apposito corso in ambito naturalistico

sabato 14 dicembre 2019 12.00
Narratori del proprio territorio; primo avamposto di salvaguardia e guide turistiche per scoprire l'immenso patrimonio naturalistico della città dei Sassi. Matera punta anche sul turismo ambientale. E da oggi la capitale europea della cultura 2019 potrà avvalersi anche di nuove Guide Ambientali Escursionistiche.

Un corso di formazione che giunge a conclusione e che ha visto in questi mesi le 27 aspiranti guide cimentarsi in materie come l'escursionismo, la sicurezza, l'educazione ambientale, la comunicazione, l'ecologia del paesaggio naturalistico e il primo soccorso. Dopo gli esami di fine corso, in programma in questo fine settimana, il territorio materano potrà avvalersi di nuove guide ambientali, divenute necessarie visto l'incremento esponenziale delle presenze turistiche.

La Capitale Europea della cultura, quindi, ha deciso di puntare oltre che sul turismo culturale, anche su quello ambientale, formando gli stessi cittadini del territorio che diventano artefici della preservazione e valorizzazione del loro ambiente naturalistico. Le guide ambientali escursionistiche saranno anche guide del parco della Murgia Materana. Un parco di grande valore storico e naturalistico del quale le guide saranno gelosi custodi e attenti garanti della tutela e della salvaguardia.