Coronavirus: Matera, attivato centro operativo di protezione civile

Come misura precauzionale. In Basilicata non risultano casi

mercoledì 26 febbraio 2020 10.30
Il Comune di Matera ha attivato il centro operativo comunale (Coc) per fronteggiare l'emergenza legata alla diffusione del coronavirus, in ottemperanza alla disposizione emanata dal dipartimento nazionale della protezione civile d'intesa con l'Anci. Servirà a condividere più rapidamente le informazioni con la Asm (azienda sanitaria della provincia di Matera) e con le associazioni di volontariato.

Infatti è bene precisare che sino a tutta la giornata di ieri, in Basilicata non risultano casi. Sono stati effettuati 15 tamponi e in tutti i casi l'esito è negativo.

L'attivazione del Coc è una misura precauzionale nei Comuni con più di 20mila abitanti e nasce dalla necessità di ottimizzare i flussi informativi del sistema della Protezione civile. Con funzione di assistenza alla popolazione, avrà anche la funzione di sanità e avrà il compito di ribadire una corretta comunicazione ai cittadini in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalle Regioni. Inoltre consentirà di condividere tutte le informazioni utili ai cittadini per adottare i comportamenti adeguati.

Il numero verde è 800.262667.