Corso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica: aperte le iscrizioni

L’Istituto Universitario “SSML Nelson Mandela” di Matera svela gli obiettivi del corso e le modalità per iscriversi

mercoledì 21 giugno 2017 13.07
Per il secondo anno Matera offre la possibilità di "generare" professionisti delle lingue straniere grazie ad un Corso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica.

Si tratta di un percorso di studio che garantisce l'apprendimento di tre lingue a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese e arabo e permette di acquisire una solida preparazione in ambito linguistico finalizzata a formare interpreti e traduttori. La frequenza avviene presso l'Istituto Universitario Nelson Mandela a Matera, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto 07/08/2015, G.U. del 20/08/2015.

L'obiettivo principale è quello di formare una nuova figura professionale, quella del mediatore linguistico, capace di padroneggiare diverse lingue, traduzioni settoriali, trasposizioni tecnico-scientifiche, nonché di "mediare", appunto, tra diversi idiomi e culture. Una figura specializzata, quindi, valida e necessaria innanzitutto allo sviluppo della filiera del turismo e alla internazionalizzazione delle imprese operanti nel Materano, nella Regione Basilicata e in tutto il territorio pugliese e calabrese circostante, che vede una sempre maggiore propensione del settore aziendale verso i mercati esteri.

L'Istituto Universitario "SSML Nelson Mandela" ha aperto le iscrizioni per l'anno accademico 2017/2018 e l'immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea in Mediazione Linguistica, ai sensi del Decreto 38/2002, Art. 6, comma 3, che regola le norme per l'accesso agli studi universitari, avviene in caso di superamento di un test d'ingresso, che avrà luogo a Matera presso la sede dell'Istituto, in via Dante 82/G, nelle seguenti date: