Creare reti d'impresa tra Puglia e Basilicata

E' questo l'obiettivo del B2B organizzato dall'Associazione "Manifattura delle Idee"

mercoledì 11 giugno 2014 17.52
In mattinata, presso la sede dell'Associazione Manifattura delle Idee, si è tenuta la conferenza di presentazione dell'evento "B2B: Dalle idee al business – Conoscersi e fare rete" che si terrà il 14 giugno 2014 all'Hotel Palace di Matera. L'evento è stato promosso e realizzato dall'Associazione Manifattura delle Idee, grazie anche all'apporto delle associazioni di categoria che saranno presenti con il loro stand.

Manifattura delle idee è un'associazione di promozione sociale che opera nel promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese, ma anche per stimolare e diffondere la cultura d'impresa e lo scambio tra le aziende presenti nel territorio murgiano di Basilicata e Puglia.

In conferenza, l'associazione si è presentata alla stampa con i suoi tre rappresentanti: il Presidente Dott. Biagio Cicchetti, il Vice-Presidente Dott. Giovanni Volpe e la Consigliera del direttivo che si occupa del settore grafica/comunicazione Andrea Fontanarosa.

Relativamente all'evento del 14 giugno il Dottor Volpe ha dichiarato: "Il B2B rappresenta un vero e proprio salone dove stimolare la cultura d'impresa. Sarà un'occasione per fare business, conoscersi, segnalare nuove opportunità, stimolare nuove idee d'impresa".

L'evento attraverserà 3 fasi. La mattina sarà improntata su sessioni di lavoro per far conoscere i diversi gruppi d'imprese. Poi ci sarà il pranzo e nel pomeriggio l'incontro '1ad1' dove, sulla base dei presupposti 'Cerco', 'Offro' e 'Necessito', le imprese potranno coniugare i loro bisogni. Il B2B si prepone anche di far emergere la possibilità di intercettare nuove possibili idee imprenditoriali che possano generare nel medio periodo nuove 'giovani' imprese.

"Manifattura delle Idee è nata nel giugno del 2013 da un gruppo di persone volenterose, che insieme alle istituzioni e alle associazioni, vogliono spendersi nel rilancio del territorio - ha raccontato il Dottor Cicchetti - I soci fondatori sono semplici cittadini, professionisti, disoccupati, insegnati, imprenditori, commercianti, artigiani, esponenti della comunità. In tutto siamo 70 iscritti, di cui 14 soci fondatori".

"Da giugno 2013 abbiamo organizzato serate conviviali, serate-aperitivo e contribuito ad eventi teatrali per la raccolta fondi – ha proseguito il Dottor Volpe – che ha come fine principale quello di promuovere un bando con l'assegnazione dei premi, consistenti in assegni, per lo start-up di tre nuove imprese corrispondenti a 3 nuove idee d'impresa. Dopo di che l'associazione seguirà queste imprese in modo da fornire l'adeguato sostegno in assistenza, formazione e piccoli consigli di imprenditori. Ciò risponde al nostro obbiettivo che è mirato a sostenere la nascita di nuove imprese".

Il Vice-Presidente ha poi proseguito cogliendo l'occasione per esprimere una sua opinione: "E' importante superare l'atteggiamento di diffidenza tra le imprese e creare reti solide al'interno del territorio. Perché ci vuole unione per affrontare mercati esterni al territorio; in un momento di crisi, come questo, l'unione fa la forza".
L'associazione ha, dunque, esteso l'invito per la partecipazione al B2B, ricordando che il termine per iscriversi è domani.