De Ruggieri si impegna: "Faremo di tutto per non far sparire il calcio"

La società sportiva esclusa dalla serie C proprio nell'anno più prestigioso per Matera

venerdì 15 febbraio 2019 16.00
Il Matera calcio esce di scena con l'esclusione dal campionato di serie C. Una lunga agonia per problemi economici, penalizzazioni, stipendi non pagati e sciopero dei calciatori fino alla decisione della società di rinunciare.

Con il quarto "forfait" di ieri l'esclusione è diventata definitiva. La decisione "scuote" la tifoseria e l'amministrazione non può non essere coinvolta in questa situazione. Il primo cittadino ha espresso le intenzioni: "Il Comune di Matera farà tutto quello che è nelle sue possibilità per evitare che la città sparisca dalla geografia del calcio nazionale".

"La vicenda del Matera – spiega De Ruggieri - ha prodotto un danno di immagine enorme per la città, in un anno in cui la visibilità del brand Matera ha raggiunto il suo apice. La lunga tradizione del calcio materano non può finire in questo modo. Il Comune ha intenzione, sull'esempio di altre città, di avviare una procedura esplorativa per l'acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di società sportive, per l'iscrizione della squadra al campionato 2019-2020, ai sensi dell'articolo 52 comma 10 delle Norme organizzative interne della Figc (Noif)".

Fin qui gli aspetti tecnici. Ma servono risorse economiche. E quest'anno non se ne sono trovate. Per questo il sindaco esprime la speranza che possano essere presenti dei gruppi imprenditoriali "interessati a far proseguire la storia del calcio a Matera e di riportarla ai livelli che le sono consoni".