Discariche lucane: la Regione finanzia 14,55 mln di euro

L'assessore regionale Petrantuono sollecita l'Amministrazione di Matera a definire gli interventi per il sito di La Martella

sabato 7 aprile 2018
La Giunta regionale con apposita delibera protocollata n° 249 del 23 marzo 2018, ha concluso l'iter per la bonifica e la chiusura delle discariche lucane ritenute in infrazione dall'UE.

Le risorse stanziate per gli interventi ammontano a 14,55 mln di euro, di cui 9,47 milioni rinvenienti dal Patto per lo sviluppo della Basilicata e 5,08 milioni dal Piano operativo ambiente, e sono così suddivise: Un lavoro articolato che, a detta dell'assessore all'Ambiente Francesco Pietrantuono, risolve un serio problema dal grave impatto sull'ambiente e sulla salute dei cittadini.
Per quanto concerne invece la discarica di La Martella (Matera), tutto tace. Ecco perché l'assessore Pietrantuono si è visto costretto a sollecitare l'amministrazione comunale al fine di accelerare i tempi e definire così gli interventi da porre in essere per il superamento della procedura di infrazione europea.

Non si può più attendere oltre.