Discarica La Martella
Discarica La Martella
Territorio

Discariche lucane: la Regione finanzia 14,55 mln di euro

L'assessore regionale Petrantuono sollecita l'Amministrazione di Matera a definire gli interventi per il sito di La Martella

La Giunta regionale con apposita delibera protocollata n° 249 del 23 marzo 2018, ha concluso l'iter per la bonifica e la chiusura delle discariche lucane ritenute in infrazione dall'UE.

Le risorse stanziate per gli interventi ammontano a 14,55 mln di euro, di cui 9,47 milioni rinvenienti dal Patto per lo sviluppo della Basilicata e 5,08 milioni dal Piano operativo ambiente, e sono così suddivise:
  • 570.000 euro per Serra Le Brecce (Avigliano);
  • 700.000 euro per Colla Montescuro (Maratea);
  • 250.000 euro per Farisi (San'Angelo Le Fratte);
  • 700.000 euro per Albero in Piano (Rapolla);
  • 1.600.000 euro per Venita (Ferrandina);
  • 150.000 euro per Carpineto (Lauria);
  • 2.500.000 euro per Aia dei Monaci (Tito);
  • 2.500.000 euro per Tempa La Guarella (Moliterno);
  • 500.000 euro per Mattinella (Genzano di Lucania);
  • 4.000.000 euro per Piano del Governo (Salandra);
  • 400.000 euro per Montegrosso Pallareta (Potenza);
  • 80.000 euro per Torre (Latronico);
  • 600.000 euro per Palombara (Senise).
Un lavoro articolato che, a detta dell'assessore all'Ambiente Francesco Pietrantuono, risolve un serio problema dal grave impatto sull'ambiente e sulla salute dei cittadini.
Per quanto concerne invece la discarica di La Martella (Matera), tutto tace. Ecco perché l'assessore Pietrantuono si è visto costretto a sollecitare l'amministrazione comunale al fine di accelerare i tempi e definire così gli interventi da porre in essere per il superamento della procedura di infrazione europea.

Non si può più attendere oltre.
  • Discarica La Martella
Altri contenuti a tema
Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Incontro tra il Comune e l'Ordine dei geologi
Completata la bonifica della discarica La Martella Completata la bonifica della discarica La Martella Sono in corso gli ultimi interventi di messa in sicurezza
Bando Pnrr, Bennardi incontra rappresentanti borgo La Martella Bando Pnrr, Bennardi incontra rappresentanti borgo La Martella Confronto tra amministrazione e residenti sull’impianto di compostaggio all’ex discarica
Perrino (M5S): “mega impianti rifiuti non sono la soluzione” Perrino (M5S): “mega impianti rifiuti non sono la soluzione” Il consigliere regionale pentastellato manifesta le proprie perplessità sulla decisione del Comune
Impianto compostaggio a La Martella, anche Matera Civica contraria Impianto compostaggio a La Martella, anche Matera Civica contraria La formazione politica si dice “contraria a salti nel buio”
Impianto compostaggio a La Martella, replica di Bennardi Impianto compostaggio a La Martella, replica di Bennardi Il sindaco risponde alle polemichee fa chiarezza sul bando Pnrr sugli impianti per i rifiuti
Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario I dem “Non bisogna nuovamente penalizzare i cittadini del borgo La Martella”
"Discarica, il Comune non ascolta gli abitanti de La Martella" "Discarica, il Comune non ascolta gli abitanti de La Martella" Indignazione da Matera 3.0 “promesse di una democrazia partecipativa, solo uno slogan”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.