Discarica La Martella
Discarica La Martella
Territorio

Completata la bonifica della discarica La Martella

Sono in corso gli ultimi interventi di messa in sicurezza

La campagna di Legambiente "I cantieri della transizione ecologica" ha fatto tappa presso la discarica comunale di rifiuti solidi urbani in località La Martella di Matera. Il sito, che si estende per una superficie di circa 15 ettari ed è costituito da 5 bacini di stoccaggio rifiuti e dall'impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani (rsu), era incluso insieme ad altre 22 discariche lucane nella procedura di infrazione comunitaria n. 2011/2215 che si è conclusa con sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea il 21 marzo 2019. La discarica è stata bonificata.

A Matera, alla tappa della campagna, hanno partecipato il presidente nazionale Legambiente Stefano Ciafani, il presidente Legambiente Basilicata Antonio Lanorte, i rappresentanti del Comune di Matera, il commissario ad acta Salvatore Margiotta e i rappresentanti del dipartimento ambiente della Regione. ''In continuità con quanto tracciato dal mio predecessore - ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente Cosimo Latronico - oggi possiamo ritenere conclusa la bonifica di tale sito insieme ai precedenti 18; entro la fine dell'anno altre 3 discariche si uniranno, per un totale di 22 siti bonificati e risanati secondo la vigente normativa''.

Le attività di bonifica, per un importo di circa 13 milioni di euro (tre del Ministero della Transizione Ecologica e 10 del patto per lo sviluppo della Regione Basilicata FSC 2014-2020), sono state appaltate da Invitalia ed eseguite nell'arco di due anni. Gli interventi effettuati sono lo spostamento dei sovrabbanchi di rifiuti dai settori III e IV nel settore V ancora in esercizio, la realizzazione dell'impermeabilizzazione del terreno con la copertura definitiva dei settori III e IV, l'installazione di nuovi impianti di trattamento del percolato, del biogas e di trattamento delle acque meteoriche a servizio dell'intera piattaforma. Attualmente sono in fase di ultimazione anche i lavori di chiusura definitiva del I e II settore con la copertura finale ma non rientravano nella procedure di infrazione. ''È necessario - ha aggiunto Latronico - continuare con l'indispensabile azione di sicurezza ambientale, territoriale e di salubrità per le collettività cittadine e rurali presenti nelle aree dei Comuni interessati ancora dalle discariche da bonificare e da adeguare in modo definitivo e virtuoso alla normativa europea e nazionale, per restituire al territorio e ai suoi cittadini una risorsa ecosostenibile''.
  • Discarica La Martella
  • discarica
Altri contenuti a tema
Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Incontro tra il Comune e l'Ordine dei geologi
Discarica di La Martella, chiusi altri due settori Discarica di La Martella, chiusi altri due settori Esce dalla procedura di infrazione dell'Unione europea
Bando Pnrr, Bennardi incontra rappresentanti borgo La Martella Bando Pnrr, Bennardi incontra rappresentanti borgo La Martella Confronto tra amministrazione e residenti sull’impianto di compostaggio all’ex discarica
Perrino (M5S): “mega impianti rifiuti non sono la soluzione” Perrino (M5S): “mega impianti rifiuti non sono la soluzione” Il consigliere regionale pentastellato manifesta le proprie perplessità sulla decisione del Comune
Impianto compostaggio a La Martella, anche Matera Civica contraria Impianto compostaggio a La Martella, anche Matera Civica contraria La formazione politica si dice “contraria a salti nel buio”
Impianto compostaggio a La Martella, replica di Bennardi Impianto compostaggio a La Martella, replica di Bennardi Il sindaco risponde alle polemichee fa chiarezza sul bando Pnrr sugli impianti per i rifiuti
Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario I dem “Non bisogna nuovamente penalizzare i cittadini del borgo La Martella”
"Discarica, il Comune non ascolta gli abitanti de La Martella" "Discarica, il Comune non ascolta gli abitanti de La Martella" Indignazione da Matera 3.0 “promesse di una democrazia partecipativa, solo uno slogan”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.