incontro bennardi rappresentanti la martella
incontro bennardi rappresentanti la martella
Enti locali

Bando Pnrr, Bennardi incontra rappresentanti borgo La Martella

Confronto tra amministrazione e residenti sull’impianto di compostaggio all’ex discarica

Recepire obiezioni per poter ponderare le scelte amministrative future all'insegna della più ampia partecipazione e condivisione possibile.
Questo il credo del sindaco di Matera Domenico Bennardi che ha voluto incontrare una delegazione rappresentativa degli abitanti del Borgo La Martella. Sul tavolo della discussione l'argomento che sta infiammando il dibattito politico sulla possibile realizzazione di un impianto di compostaggio nei pressi del borgo alle porte della città.
Un tema che sta vedendo in queste ore molti Comuni italiani organizzarsi per sfruttare i fondi del Pnrr, con l'obiettivo di migliorare i sistemi di raccolta dei rifiuti. Anche il Comune di Matera (di concerto con la Regione Basilicata che costituisce la principale cabina di regia per questo bando) è deciso a modernizzare il sistema della raccolta e della gestione dei rifiuti.
Una grande opportunità – secondo Bennardi – viste le ampie risorse che verranno messe a disposizione dal Pnrr, "un piano nazionale di ripresa basato su principi di sostenibilità in linea con l'agenda ONU 2030", ma che non deve impedire il dialogo con la popolazione. "Un confronto più ampio e partecipato possibile, non solo a livello politico istituzionale, con la Regione, gli enti regionali preposti, le Commissioni Consiliari, ma anche con le imprese, le associazioni di categoria e soprattutto con i cittadini".
Ecco, quindi, giunto il momento di ascoltare i cittadini, a partire dalle associazioni dei residenti del Borgo La Martella nelle cui vicinanze è stata ipotizzata la realizzazione di un impianto per la modernizzazione e rigenerazione della gestione dei rifiuti.
Il primo cittadino è convinto che attraverso il confronto "si possa trovare una soluzione mediana o un'area alternativa" che permette comunque alla città di Matera di presentare progetti candidabili a finanziamento, il tutto nella più ampia condivisione con la comunità, realizzando delle progettazioni che mirino alla massima sostenibilità ambientale, attraverso i principi dell'economia circolare, "optando quindi su sistemi integrati anaerobici ed aerobici per il compostaggio per produrre energia pulita e compost di qualità e una lombricoltura per ottenere humus"- afferma Bennardi, che in conclusione ribadisce la volontà, unitamente alla Regione, di riorganizzare il sistema di raccolta e di trattamento dei rifiuti, tentando di puntare su tariffa puntuale, con un graduale aumento della raccolta differenziata (che nella città di Matera attualmente si attesta al 75%), ma puntando anche su trattamenti sostenibili, che vadano nella direzione della modernizzazione e efficienza e che abbiano come priorità la protezione dell'ambiente..
"Il PNRR ci offre una grande opportunità in questo senso che sono certo sapremo cogliere attraverso lo sforzo di tutti gli enti che partecipano a questa sfida. Ma tutto questo sempre con il costante confronto dei cittadini, perché comprendo perfettamente, soprattutto per i residenti del borgo La Martella, le possibili ansie e preoccupazioni di chi ha vissuto decenni di emergenza ambientale con la discarica" -chiosa il sindaco Bennardi.

Chiarimenti del sindaco sul bando Pnrr
In merito al bando del PNRR sul finanziamento di un impianto di trattamento della frazione organica vorrei fare alcune precisazioni.
Si tratta di un bando come già detto di riconversione e ammodernamento di impianti già esistenti o di nuova creazione. Un bando, come tutti quelli del PNRR con tempi molto serrati, pubblicato a metà dicembre e le cui domande di finanziamento, anche senza progetto, devono pervenire dagli enti locali entro metà febbraio 2022.
Nei giorni scorsi si è discusso molto sulla sua collocazione presso l'area della discarica a La Martella, dando per certe scelte, come fossero già approvate. Vorrei subito precisare che questa collocazione ha dall'inizio rappresentato solo una delle ipotesi in esame, insieme ad altre che da vari giorni l'amministrazione sta considerando. Gli assessori al ramo che ringrazio per essersi subito adoperati, l'assessore all'innovazione Angelo Cotugno e l'assessore all'ambiente Giuseppe Digilio e hanno approfondito il bando e hanno avviato preliminari confronti tecnici con i dirigenti ingegneri comunali, con il Ministero della Transizione Ecologica, con la Regione ed Egrib a cui rimane in capo la cabina di regia. Il confronto, ancora in fase iniziale, si è esteso a consiglieri nelle ultime commissioni.

Il bando ci offre l'opportunità di un finanziamento che ci permetterebbe di affrontare una questione annosa, la gestione della frazione organica, attualmente trasportata e altrove, con alti costi e soluzioni insostenibili per l'ambiente.
Non intendo in questa sede soffermarmi sulla bontà e/o utilità di un impianto che produce biometano dalla frazione organica, posso solo rappresentare il fatto che è opportuno insistere su un cambio di rotta radicale, che passa dalle comunità energetiche rinnovabili come quella il cui iter è partito anche a Matera con delibera di giunta del 21 gennaio. Sono convinto che si debbano perseguire soluzioni integrate, con compostiere di comunità diffuse e capillari, per un vero futuro sostenibile. Occorre ridurre e valorizzare il più possibile la frazione organica prima che arrivi negli impianti di trattamento, attraverso compostiere domestiche, compostiere di comunità e in una visione di economia circolare creando lombricolture per generare reddito. Tutto questo rappresenta la nostra visione. Naturalmente i processi di biodegradazione aerobici sono più lenti rispetto ai ritmi a cui è abituato il cittadino-consumatore medio e richiedono molto spazio. Per una città che deve gestire circa trenta tonnellate di rifiuti organici, e parliamo di rifiuti locali e non regionali, con ristoranti e sale ricevimenti ancora non pienamente a regime a causa della pandemia, pensare in modo esclusivo ed esaustivo, solo a sistemi del genere equivale a fare demagogia. La gestione dei rifiuti va affrontata in modo pragmatico e organico a livello locale e regionale, con strategie condivise, tenendo conto dei riferimenti normativi regionali.

All'inizio di questo percorso decisionale di candidatura, se pure senza un progetto da presentare e nonostante i ritmi serrati imposti dal PNRR, ho voluto incontrare una rappresentanza dei cittadini residenti del Borgo La Martella nella giornata di sabato, con me c'erano assessori e consiglieri. Ho preso atto del loro stato d'animo, delle loro preoccupazioni, angosce fomentate da oltre trent'anni hanno, nei quali hanno subito il fardello di una vera e propria bomba ecologica quale è stata per tutti i materani, la discarica, dove veniva conferito il rifiuto urbano indifferenziato tal quale. I rifiuti erano di tutta la comunità ma la bomba ecologica era però vicino le loro dimore. Ho ricordato loro quando nel 2014, all'interno della medesima forza politica che mi ha candidato a sindaco della città di Matera, sono stato il primo firmatario della Petizione Europea che chiedeva la chiusura della discarica di La Martella e interruzione di ogni attività per l'avvio di una bonifica che è ancora in corso e lo sarà per tanto altro tempo ancora.
Dopo l'incontro con i residenti, sentito il parere positivo di tutte le forze politiche che compongono la mia maggioranza ho deciso di scartare l'ipotesi della collocazione dell'impianto di trattamento dell'umido presso la Discarica de La Martella, puntando sulla ricerca e valutazione di altre aree della città e del tessuto extraurbano, assumendomi la piena responsabilità di questa scelta e con l'incognita di non ricevere il punteggio adeguato per il finanziamento.
Come detto in altre occasioni, intendo optare per le scelte che ritengo migliori, non è detto che siano le più giuste, ma comprendo lo stato psicologico dei cittadini, al di là della bontà o meno dell'impianto.

Ciò che non posso però accettare è che in fase ancora preliminare, siano state diffuse inesattezze e falsità in modo del tutto strumentale, volte a cavalcare e sfruttare la paura della popolazione, ordinanze del Sindaco già firmate, rifiuti organici in arrivo dall'intera Regione, "gas fossili" e altre invenzioni che risultano ancora più gravi quando di mezzo c'è la salute e la paura dei cittadini.
Esprimo un ringraziamento a tutti quei consiglieri, sia di maggioranza, sia di minoranza che nelle prime due Commissioni, in modo costruttivo, hanno difeso la verità e si sono sforzati di mantenere un dialogo quanto più possibile pragmatico e costruttivo. Il PNRR ci offrirà una serie di opportunità di finanziamento e poco tempo a disposizione, questa amministrazione ha già portato a casa importanti risultati come il PINQUA e il Parco del Campo, auspico che ci si possa sforzare di ricercare sempre un confronto aperto, democratico, partecipato all'interno e all'esterno del Consiglio Comunale. Come l'ho voluto personalmente sabato con i cittadini del Borgo La Martella.
  • Discarica La Martella
  • Domenico Bennardi
Altri contenuti a tema
Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Incontro tra il Comune e l'Ordine dei geologi
Deposito nucleare: in Basilicata tutti ribadiscono il "no" Deposito nucleare: in Basilicata tutti ribadiscono il "no" Nessuno vuole il "cimitero" di scorie radioattive
Comune di Matera, maggioranza risicata per Bennardi Comune di Matera, maggioranza risicata per Bennardi Dopo un anno Lisurici (eletto nella Lega) torna all'opposizione
Completata la bonifica della discarica La Martella Completata la bonifica della discarica La Martella Sono in corso gli ultimi interventi di messa in sicurezza
Mobilità sostenibile: "occasione persa per la Basilicata e per Matera" Mobilità sostenibile: "occasione persa per la Basilicata e per Matera" La Regione rischia di perdere un finanziamento per il bike sharing
“Punto sul verde”, lunedì si parte “Punto sul verde”, lunedì si parte la campagna informativa dedicata alla cura del verde pubblico urbano
Rilancio del progetto Hubout Rilancio del progetto Hubout In piazza Matteotti uno spazio per i giovani
Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Era anziano e affetto da un’importante carie al tronco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.