Erasmus+, all'Istituto Pascoli il progetto europeo "For"

Alla ricerca delle radici. Il tema materano è il cibo della tradizione

lunedì 11 marzo 2019
L'Istituto Comprensivo Pascoli di Matera sarà da oggi la sede italiana del Progetto Erasmus+ dal titolo FOR - Finding our Roots, che oltre all'Italia coinvolte partner di Svezia, Bulgaria, Grecia, Polonia, Turchia. In programma nel triennio 2018/2020, "FOR - Finding our Roots" si articolerà in incontri programmati nei diversi paesi partecipanti e quelli di Matera aprono ufficialmente il progetto Erasmus+.

A Matera saranno coinvolti venti alunni dell IC Pascoli ed altrettanti provenienti dai diversi paesi, un team di docenti del Comprensivo che si interfaccerà con quindici docenti dei cinque istituti scolastici provenienti dai relativi paesi Europei. Le attività svolte a Matera riguarderanno il tema "traditional food", in Polonia invece, a Koluski (Lodz), sarà sviluppato il "traditional dances" dal 27 al 31 maggio, mentre dal 14 al 18 ottobre in Grecia ad Alexandrupolis, si presenterà il tema "national monuments and traditional games".

Per il prossimo anno sarà la volta della Svezia, a Trollhattan, nel mese di gennaio, della Bulgaria, a Velico Tarnovo, a marzo ed infine in Turchia, a Izmir/Smirne, alla fine del mese di maggio 2020.

Le attività didattiche organizzate nell'ambito di ciascun incontro saranno in lingua inglese, finalizzate ad implementare la conoscenza delle radici culturali ed etniche di ciascun paese ospitante attraverso visite e laboratori didattici. Il riconoscimento del progetto Erasmus+ è il coronamento di una lunga serie di successi ed attività svolte presso l'Istituto Comprensivo Pascoli di Matera del Dirigente Scolastico Michele Ventrelli, che ha fortemente voluto una apertura ed una intensa cooperazione con istituzioni scolastiche estere. Progetto Erasmus+ FOR segue al gemellaggio con la 18° scuola di Salonicco in Grecia del 2017 e con la scuola Misak-I-Milli di Izmir in Turchia del 2018.

Oggi la giornata inaugurale con i saluti istituzionali. Il progetto si tiene a Matera sino al 15 marzo.