Festival “Nessuno Resti Fuori”, vetrina per artisti indipendenti

Una nuova sezione del concorso aggiunta dagli organizzatori

giovedì 27 giugno 2019
Un concorso per compagnie ed artisti indipendenti da aggiungersi come sezione al tradizionale festival del teatro "Nessuno Resti Fuori", in programma dal 21 al 29 luglio a Matera. La quarta edizione del festival, ideato dall' IAC, Centro Arti Integrate, che intende mettere al centro la città e le persone, quest'anno si arricchirà di un concorso riservato alle compagnie o agli artisti indipendenti che presentino una performance che sia incentrata sulle tematiche dell'inclusione, della partecipazione, oppure dell'attivazione di processi sociali.

Per poter partecipare al concorso bisognerà presentare uno spettacolo, in forma breve, che duri dai 15 ai 30 minuti. Le iscrizioni sono aperte fio al 30 giugno prossimo. Dopo di che la giuria di comunità selezionerà le tre proposte più convincenti che verranno portate in scena il 25 luglio nel quartiere Spine Bianche, luogo scelto dagli organizzatori per l'edizione 2019 del festival.

I vincitori del bando verranno scelti in base alla qualità artistica dell'opera proposta e anche in virtù dell'aderenza alle tematiche richieste dal concorso.

Gli interessati possono inviare le domande di partecipazione all'indirizzo nessunorestifuori@gmail.com . Gli organizzatori poi, comunicheranno entro il 4 luglio i nominativi degli artisti scelti a mettere in scena le proprie proposte teatrali.

Dalle tre proposte poi, verrà selezionato da una giuria di comunità composta dagli organizzatori, dal pubblico del festival e dagli abitanti del quartiere, un vincitore che avrà come premio la possibilità di trascorrere sette giorni in residenza artistica a Matera tra il 10 e il 25 agosto 2019.