Giochi del Mediterraneo a Taranto, anche la Basilicata si mette in... pista

Si lavora ad una collaborazione per gli impianti e per le strutture ricettive

giovedì 29 agosto 2019
Anche la Basilicata è in lizza per i Giochi del Mediterraneo del 2026 che sono stati assegnati a Taranto? Un'opzione che non è da escludere a beneficio soprattutto dei Comuni dell'arco jonico. Ed è il caso di dire che la Regione Basilicata intende cogliere la palla al balzo.

"È mia intenzione - fa sapere l'assessore regionale alle attività produttive della Regione - incontrare Elio Sannicandro, membro del Consiglio nazionale del Coni e coordinatore del dossier della candidatura di Taranto per i Giochi del Mediterraneo 2026, che ha pubblicamente espresso la disponibilità ad interessare la vicina Basilicata per i Giochi e verificare tutte le possibilità di ospitare in Basilicata alcune gare o comunque di coinvolgere anche la nostra regione, a partire dal Metapontino, nell'importante evento sportivo internazionale".

"La situazione complessiva dell'impiantistica sul nostro territorio – aggiunge Cupparo – presenta non poche "ombre" accanto a "luci" evidenti di strutture che sono in grado di ospitare manifestazioni sportive importanti come pure è accaduto nel recente passato con il Campionato di calcio giovanili delle Regioni disputati anche nel Metapontino".

I numeri dei Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto sono particolarmente significativi della rilevanza non solo sportiva della manifestazione ma anche dell'attrazione e promozione turistica: otre ai 4.500 atleti provenienti da 27 Paesi esteri sono attesi per i Giochi oltre 1.000 tecnici e allenatori al loro seguito, un migliaio di giudici e altrettanti giornalisti, a cui aggiungere familiari, sostenitori e appassionati di sport. In proposito, le strutture alberghiere e ricettive del Metapontino possono essere interessate all'ospitalità di atleti, tecnici e spettatori.