Il Comune presenta il portale "Matera digitale"

Nuovi servizi per i pagamenti. Convegno alla Camera di commercio

mercoledì 20 febbraio 2019 16.00
Un convegno ed anche una occasione per mostrare il portale "Matera digitale". Si presenta così l'iniziativa messa a punto dalla società "Servizi Locali", in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Camera di Commercio di Matera.

Si discuterà dei servizi digitali e dei vantaggi e delle opportunità che si presentano per i cittadini e le imprese. Infatti - spiegano gli organizzatori - il convegno ha l'obiettivo di illustrare i benefici per i cittadini nell'utilizzo delle piattaforme digitali operative negli enti locali.

E nel solco delle iniziative che si intraprendono per avvicinare gli enti locali alle imprese ed ai cittadini, si inserisce il portale della pubblica amministrazione "Matera Digitale"- sottolineano da Palazzo di Città.

Uno strumento utile sia per la pubblica amministrazione, che riesce così a gravare meno sulle casse comunali, risparmiando sui cosi di spese postali ed unità lavorative impiegate; sia per i cittadini, che in questa maniera possono verificare la dinamica delle variazioni in tempo reale ed in modalità interattiva. Infatti I contribuenti, mediante le credenziali di accesso o tramite SPID, entrano nell'area personale e possono effettuare richieste, pagamenti, dichiarazioni, modifiche.

In questo modo si tagliano i tempi della burocrazia e si garantisce una maggiore trasparenza delle procedure amministrative, permettendo la consultazione del proprio "cassetto anagrafico, fiscale e catastale".

Il convegno su "Servizi Digitali: Vantaggi e Opportunità per cittadini e imprese", è in programma domani (giovedì 21 febbraio), con inizio alle ore 9,00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Matera.

All'incontro, moderato da Tommaso Forte, parteciperanno il presidente della Camera di Commercio, Michele Somma, il vice Sindaco e assessore del Comune di Matera Giuseppe Tragni, il presidente di Anci Basilicata Salvatore Adduce. Inoltre, sono previsti gli interventi di Tommaso Di Noia, Emanuele Carratta, Giulio De Lorenzo, Massimo Maggio e Caterina Famularo.