Impianti sportivi, Comune e Provincia trovano accordo

Palestre e strutture suddivise alle varie federazioni

venerdì 30 novembre 2018 18.21
Trovata l'intesa sulla suddivisione dei luoghi disponibili per le associazioni sportive. Il Comune e la Provincia di Matera hanno assegnato gli spazi orari per le palestre e gli impianti della città alle associazioni e alle federazioni sportive che ne hanno fatto richiesta.

Una situazione complessa che ha costretto anche allo stop delle gare per il volley. Complicazioni dovute ai lavori di riqualificazione in atto in alcune delle strutture cittadine (nella foto il palasport in via Vena). L'intesa è stata trovata dopo una serie di incontri tra gli enti da una parte, il Coni e le federazioni di altri sport dall'altra. Saranno queste ultime a ripartire il monte ore tra le associazioni affiliate.

La Provincia, per l'anno scolastico 2018/19, ha assegnato, alle società sportive che ne hanno fatto richiesta, 92 ore settimanali, rispetto alle 72 dell'anno scorso in virtù di una attività interlocutoria e di raccordo con gli istituti scolastici.

Comune e Provincia, inoltre, si sono impegnati a siglare in tempi brevi un protocollo per il varo di un unico regolamento contenente criteri condivisi tra i due enti, per l'assegnazione degli impianti disponibili. Questo accordo consentirà di procedere alla condivisione degli spazi e alla loro attribuzione alle Federazioni già al termine della stagione sportiva in corso, evitando così le lungaggini che hanno caratterizzato finora la prassi amministrativa.