Indetto il bando per il Carro Tronfale 2018: tutti i dettagli

C'è tempo sino al 6 dicembre prossimo per presentare i progetti

martedì 3 ottobre 2017 10.03
L'associazione "Maria SS. della Bruna", in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), ha indetto il bando di concorso per la costruzione del tradizionale Carro Trionfale in vista dei festeggiamenti del 2 luglio 2018 in onore della Santa Protettrice della Città, la Madonna della Bruna. Il tema scelto per la 629^ edizione è "I discepoli di Emmaus: icona per un percorso sinodale", tratto dal Vangelo secondo San Luca.

Al bando, sono ammessi, individualmente o in forma associata, gli artisti e le ditte artigiane residenti o originari di Matera e provincia, esperti nella lavorazione della cartapesta, in possesso di partita IVA e iscritti alla Camera di Commercio (fatta eccezione per gli artisti). Possono presentare il bozzetto anche coloro che non sono in grado di procedere alla concreta realizzazione del Carro Trionfale: rientrano infatti nella sezione "non professionale" artisti senza adeguata struttura organizzativa, privati cittadini o studenti delle Scuole d'Arte, che essendo "fuori concorso", riceveranno un attestato di partecipazione, mentre al vincitore sarà consegnato un attestato di primo classificato.

Pena l'esclusione dal concorso, i candidati dovranno presentare i progetti presso gli uffici del CNA in via degli Aragonesi, 26/A di Matera, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 dicembre 2017. Il plico, recante la dicitura "Progetto per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna Anno 2018" e la sezione per cui si concorre, dovrà contenere il bozzetto del carro - che dovrà essere unico, originale ed esclusivo, realizzato su cartoncino, tela o supporto ligneo di dimensioni cm 50 x 70, con tecnica coloristica a scelta, e non dovrà presentare alcuna firma o segno di riconoscimento dell'autore - ed altre due buste.
Nella busta "A" su fogli A4 dovrà essere descritto fedelmente e nel dettaglio il progetto, non firmata.
Nella busta "B" dovrà essere inserita, oltre ad una copia del documento in corso di validità, altri 6 fogli: generalità del concorrente; l'impegno nella realizzazione del carro entro il 15 giugno; curriculum vitae in forma sintetica circa l'attività svolta nell'arte della cartapesta; autocertificazione dei requisiti richiesti (partita IVA e iscrizione all'albo); dichiarazione ad adempiere a quanto previsto dalla legge sulle assunzioni e sulla sicurezza, agli oneri nei confronti di INPS e INAIL e di sollevare l'Associazione "Maria SS. della Bruna" da ogni responsabilità per eventuali inadempienze; dichiarazione di presa visione del contratto di affidamento per la realizzazione del Carro Trionfale 2018, accettando clausole e condizioni.

L'importo stimato per la realizzazione del manufatto ammonta a €30.000,00 + IVA. E' istituito un "Premio di valorizzazione artistica" del valore massimo di €3.000,00 + IVA qualora il lavoro presenti variazioni migliorative nella parte decorativa pittorica o nella statuaria, preventivamente concordate e approvate dal Comitato Esecutivo, ente preposto alla nomina di un'apposita commissione che decreterà il vincitore del progetto. La giuria sarà composta dal presidente dell'Associazione, dal delegato arcivescovile e da un componente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e tre membri esterni, di cui almeno due con competenze artistiche.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all'Associazione "Maria SS. della Bruna", con sede a Palazzo dell'Annunziata in piazza Vittorio Veneto, tutti i venerdì e sabato compresi tra il 21 ottobre e il 26 novembre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.