L’assessore regionale Merra in visita alla stazione FAL di Matera centrale

Inaugurazione fissata al 13 novembre. Ci sarà ministro per le infrastrutture De Micheli

martedì 5 novembre 2019 16.55
Un piccolo giro in treno passando per le stazioni metropolitane delle Ferrovie Appulo Lucane di Serra Rifusa, Villalongo e Matera Sud, poi l'annuncio: "Il 13 novembre prossimo sarà inaugurata la nuova stazione di Matera centrale delle Ferrovie Appulo Lucane, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Paola De Micheli".

Con queste parole Donatella Merra, l'assessore regionale lucano alle Infrastrutture e Trasporti ha salutato i giornalisti che l'hanno attesa alla stazione Centrale di Matera. Ad accompagnare l'assessore in questo giro nelle stazioni materane della Fal c'erano il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi ed il presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento.

Una visita alla Stazione Centrale disegnata dal famoso architetto Stefano Boeri, per controllare che tutto sia in ordine per il giorno in cui entrerà in funzione a pieno regime. Infatti, la stazione era già stata aperta parzialmente in occasione della cerimonia di inaugurazione della Capitale Europea della cultura, il 19 gennaio scorso. Fruizione parziale per i viaggiatori ai quali adesso verrà consegnato in tutta la sua funzionalità questo piccolo gioiello dell'architettura, così come sottolineato dalla stessa Merra.

"Entrando in questa stazione si prova un particolare pathos, è un gioiello di modernità, accessibilità ed ecosostenibilità, ma in tutte le stazioni materane di Fal che ho visitato oggi, nonché sui treni, ho riscontrato standard molto elevati di servizi. Fal ha saputo sfruttare le occasioni fornite della Regione Basilicata anche in tempi celeri"- ha sottolineato l'assessore lucano alle infrastrutture, spiegando come l'attuale governo regionale è intenzionato a proseguire sul solco tracciato finora, non fermando "lo sviluppo che Matera sta portando a tutta la regione grazie alle Fal".

Un modello di sviluppo che rappresenta una sfida per l'intero territorio lucano: "un modello di sviluppo che possa diventare volano per tutta la Basilicata" - ha auspicato Merra, chiedendo che il modello Fal di Matera possa essere esportato anche nel potentino.

Sfida accettata. Infatti, "abbiamo dimostrato di riuscire a cogliere le opportunità che ci vengono fornite da Regione ed Enti Locali e di saper mantenere gli impegni assunti anche con i cittadini lucani. Insieme con il Consiglio d'Amministrazione di Fal, raccogliamo quindi con piacere la sfida dell'assessore Merra ad estendere lo stesso standard di qualità elevata dei servizi anche nel Potentino"- ha affermato Colamussi, al quale si aggiunge Almiento, evidenziando come la Fal sia stata in grado di mantenere gli impegni assunti.

"Abbiamo realizzato in tempi da record la nuova stazione di Matera centrale, ma anche altre opere importanti, come il parcheggio di scambio di Matera Serra Rifusa dove ci sono 350 posti auto, 35 per bus turistici ed una nuova stazione con ben 34 corse da e verso Matera, attendiamo ora di concordare il potenziamento dei servizi con le Istituzioni locali". Dunque, l'impegno della Fal in Basilicata continua. Rassicurazioni in questo senso sono arrivate dai vertici della Ferrovia Appulo Lucana, che hanno ribadito la propria attitudine nel "favorire il diritto alla mobilità dei cittadini lucani".