Matera e Cinisello Balsamo gemellate nell’Hubout

Una tre giorni dedicate al progetto “Sinergie” per promuovere l’imprenditorialità giovanile

domenica 10 ottobre 2021
Matera e Cinisello Balsamo unite nella promozione di startup e spazi di collaborazione tra giovani. Una tre giorni svoltasi nella città di Matera dedicata al concorso "HubOut" proposto dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), con il capoluogo lucano e il comune lombardo gemellati e vincitori del bando.
Per presentare il progetto nella sala Mandela si sono riuniti, oltre ai giovani imprenditori che, grazie alle loro idee di impresa, hanno avuto l'opportunità di essere incubati nel percorso di formazione di HubOut, anche il sindaco Bennardi e l'assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Sarli che hanno fatto gli onori di casa, ospitando il primo cittadino di Cinisello Balsamo, Giacomo Giovanni Ghilardi, accompagnato per l'occasione dall'assessore alle Politiche giovanili del Comune lombardo, Daniela Maggi.
Una iniziativa importante -come ha sottolineato il sindaco Bennardi- che consente a giovani talenti provenienti da tutta Italia di seguire un percorso "che tende ad evitare la dispersione dei ragazzi dal territorio, e consentire ai partecipanti di acquisire strumenti e metodi necessari allo sviluppo di competenze imprenditoriali nonché allo sviluppo delle proprie idee di impresa".
Una sfida lanciata dall'Anci che la città dei Sassi e il comune lombardo hanno accolto- aggiunge il primo cittadino di Cinisello Balsamo Ghilandi, vincendo il bando "Sinergie", che ha creato una rete di giovani, imprenditori, realtà associative, realtà del territorio e della comunità.

Dunque- ha concluso Bennardi- "con questo progetto il Comune di Matera ha avviato una nuova stagione di politiche giovanili, attenta ad educare al concetto di impresa per generare occupazione e sviluppo sul territorio di Matera e della Basilicata".