Nominato nuovo direttore generale dell'azienda sanitaria di Matera

La giunta regionale della Basilicata ha scelto Joseph Polimeni

sabato 17 novembre 2018 16.51
La giunta regionale della Basilicata, presieduta dalla vicepresidente Flavia Franconi, ha nominato i direttori generali delle aziende sanitarie lucane con incarichi triennali.

L'azienda sanitaria di Matera (Asm) è stata affidata a Joseph Polimeni, nato a New York 49 anni fa, già direttore sanitario dell'azienda ospedaliera universitaria di Siena e commissario governativo ad acta per la prosecuzione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Campania e direttore generale dell'Asl 2 di Lucca. Come è noto, proprio la Asm è stata travolta dall'inchiesta della Procura di Matera sui presunti concorsi truccati in cui è stato coinvolto anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che dal 6 luglio non esercita più le funzioni di governatore in virtù della "legge Severino".

La giunta ha deliberato ieri sera, sulla base delle valutazioni di un'apposita commissione che ha valutato i curricula.

Queste le altre due nomine. A capo dell'azienda ospedaliera regionale ''San Carlo'' è stato nominato Angelo Cordone, 64 anni, originario di Pineto in provincia di Teramo, già direttore generale della Fondazione Irccs del Policlinico San Matteo di Pavia e direttore sanitario della Fondazione Irccs Istituto Neurologico ''Carlo Besta'' di Milano. A guidare l'azienda sanitaria di Potenza (Asp) sarà Lorenzo Bochicchio, 45 anni, originario di Salerno, dal 2011 direttore amministrativo dell'Università degli Studi della Basilicata.

Le nomine della giunta sono contestate dall'opposizione che chiedeva all'esecutivo lucano di astenersi dal momento che la legislatura è arrivata alla sua conclusione, sebbene non sia stata ancora fissata la data delle elezioni regionali.