Oggi inizia la "Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani"

Dal 18 al 25 gennaio 2018 avrà per tema “Potente è la tua Mano, Signore”

giovedì 18 gennaio 2018
L'Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme alla Chiesa Evangelica Battista di Matera e la Chiesa Ortodossa di Romania, la "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani" che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2018 che avrà per tema "Potente è la tua Mano, Signore".

Il tema elaborato dal gruppo ecumenico dei Caraibi e dalla Commissione internazionale ha avuto come riferimento scritturistico Es 15, 1-21, un inno di grande effetto, che celebra la vittoria di Dio sugli egiziani e la marcia trionfale degli israeliti fino alla terra promessa. Lo sviluppo del tema ha tenuto presente la situazione della regione caraibica, profondamente segnata, in passato, dal progetto disumanizzante di sfruttamento coloniale e di brutale tratta di esseri umani fatti schiavi. Per queste popolazioni, la Bibbia era l'unica speranza e la garanzia che Dio era dalla loro parte e che li avrebbe condotti alla libertà. Oggi questi cristiani, appartenenti a diverse denominazioni confessionali, vedono proprio dell'intervento della mano di Dio la fine della schiavitù. Così, come un tempo gli israeliti, anche queste popolazioni hanno il loro canto di liberazione e vittoria che li unisce.

Un'esperienza storica che diventa paradigma per le chiese nel mondo contemporaneo, assoggettato a molte nuove forme di schiavitù e minacce contro la dignità della persona. La vita degli uomini è oscurata sia dal peccato personale sia da strutture umane di peccato, con gravi situazioni di ingiustizia. E se umanamente possono sembrare ostacoli insormontabili, la Scrittura viene in nostro aiuto e ci dice che la mano di Dio, che condusse gli israeliti fuori della schiavitù, è motivo di speranza per le chiese cristiane che, unite, possono sperimentare la sua potenza.

Gli incontri si terranno nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente:

Giovedì 18 gennaio, ore 19,00 nella Chiesa San Rocco in Matera:
Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da Mons. Antonio G. Caiazzo.
Meditazione del pastore battista Luca Reina. Testimonianza del parroco d. Angelo Tataranni
e di P. Nicolae Mihaisteanu della Chiesa Ortodossa di Romania.

Martedì 23 gennaio, ore 19,00 - Chiesa S. Maria Maggiore in Miglionico:
Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da d. Mark Antony Stanislaus.
Meditazione di d. Donato Giordano O.S.B.

Giovedì 25 gennaio, ore 19,00 Chiesa Evangelica Battista in Matera, Via Gravina:
Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta dal pastore Luca Reina.
Meditazione di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina.