Parcheggio via Casalnuovo, "eppur si muove"

La Giunta approva l'atto di indirizzo

mercoledì 26 agosto 2015 13.24
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Verso la riapertura il parcheggio di via Casalnuovo inaccessibile da ormai otto anni. Il Comune approva l'atto d'indirizzo per la definitiva rimessa in funzione dell'importante struttura pubblica.

Con delibera dello scorso 31 Luglio, la giunta comunale, preso atto dell'indispensabilità del servizio di parcheggio in una zona ad alta densità abitativa e considerato l'aumento della presenza turistica in città, ha ritenuto opportuno procedere alla valorizzazione dell'immobile tramite affidamento in concessione della gestione.

Il dirigente del servizio Patrimonio, dunque, è stato incaricato dalla Giunta dell'individuazione della società gestrice del parcheggio in questione la quale dovrà provvedere a rendere funzionale in tutto e per tutto la struttura. Spetterà al concessionario occuparsi, a proprie spese, della manutenzione straordinaria necessaria e dell'ottenimento di tutte le opportune autorizzazioni, visto e considerato che il bilancio dell'ente non consente di affrontare la spesa dovuta. I costi sostenuti dal concessionario saranno sottratti al corrispettivo da versare al Comune, che sulla base del contratto in essere con il gestore aggiudicatario della precedente gara ammonta a 186 euro all'anno per posto auto, senza nulla a pretendere qualora la somma totale non dovesse essere ammortizzata nel periodo della gestione. Il tutto dovrà essere realizzato sulla scorta degli indirizzi forniti dal Consiglio Comunale del 4 Aprile 2012.

In quell'occasione il Consiglio stabilì di affidare in concessione per tre anni la gestione dei parcheggi cittadini situati in via Lucana, piazza Cesare Firrao e viale delle Nazioni Unite escludendo i 46 posti auto del parcheggio di via Casalnuovo. Ciò presumibilmente perchè quest'ultimo necessitava di interventi di manutenzione straordinaria per renderlo funzionale. In particolare, dal sopralluogo eseguito dal tecnico comunale furono riscontrate copiose infiltrazioni di acque meteoriche dal sovrastante piano carrabile, in corrispondenza del giunto strutturale e della scala di collegamento tra via Casalnuovo e via Lucana. Successivamente, nel dicembre 2013, a seguito di perizia tecnica effettuata dall'ingegner Michele Di Lecce, emerse la necessità di ulteriori interventi necessari a rendere agibile la struttura la cui spesa fu stimata in quasi 50.000 euro.

A questo punto, l'interrogativo è d'obbligo, "che fine hanno fatto i 50.000 euro approvati all'unanimità dal consiglio comunale in fase di assestamento di bilancio 2013 appositamente per la rimessa in funzione del parcheggio di via Casalnuovo?". Ai posteri l'ardua sentenza.