Parco Serra Venerdì, “giornata Ecologica” di pulizia

La sottosezione Cai Falco Naumanni di Matera organizza iniziativa di difesa ambientale

sabato 14 settembre 2019
Non solo attività escursionistiche, ma un costante impegno al fianco della natura, anche attraverso azioni di tutela e salvaguardia dell'ambiente, per una visione ecologista del mondo.

Il Club Alpino Italiano della sezione "Falco Naumanni" Onlus di Matera, ha inteso in quest'ottica organizzare per oggi una "giornata Ecologica" all'insegna della tutela dell'ambiente, finalizzata alla pulizia del parco di Serra Venerdì.

Una scelta non casuale. Infatti – spiegano gli organizzatori della giornata- "Il parco di Serra Venerdì, per ampiezza e conformazione ricca di saliscendi, si presta a essere frequentato anche da chi vuole camminare o correre per allenarsi in vista delle uscite fuori porta".

Insomma, allenarsi e tenersi in forma, facendo un servizio di pubblica utilità, strizzando l'occhio alla salvaguardia e al decoro dell'ambiente.

I volontari del Cai assieme a tutti coloro che vorranno collaborare, si armeranno di guanti e buste per l'immondizia e si dedicheranno alla pulizia dell'area verde cittadina.

Una operazione già svolta in passato. Infatti, i volontari dell'associazione hanno effettuato un'azione di pulitura del parco già nel 2011 e poi nuovamente nel 2016, quando raccolsero cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere "che giacevano sotto gli alberi e tra le strutture del parco ridotte in abbandono"- sottolineano dalla "Falco Naumanni".

Adesso si ritorna nello stesso luogo, anche per vedere cosa è cambiato in questi tre anni e poter osservare "se è tornato ad essere un ricettacolo di rifiuti come allora, oppure se le sue condizioni sono migliorate".

Anche perché- concludono gli organizzatori della giornata- l'obiettivo è quello di fornire un contributo "per liberare il verde dai rifiuti prodotti dall'incuria e incitare i materani e gli abitanti del quartiere in particolare a riappropriarsi responsabilmente di uno spazio che appartiene a tutti".