Cai pulisce il Parco Serra Venerdì
Cai pulisce il Parco Serra Venerdì
Vita di città

Parco Serra Venerdì, “giornata Ecologica” di pulizia

La sottosezione Cai Falco Naumanni di Matera organizza iniziativa di difesa ambientale

Non solo attività escursionistiche, ma un costante impegno al fianco della natura, anche attraverso azioni di tutela e salvaguardia dell'ambiente, per una visione ecologista del mondo.

Il Club Alpino Italiano della sezione "Falco Naumanni" Onlus di Matera, ha inteso in quest'ottica organizzare per oggi una "giornata Ecologica" all'insegna della tutela dell'ambiente, finalizzata alla pulizia del parco di Serra Venerdì.

Una scelta non casuale. Infatti – spiegano gli organizzatori della giornata- "Il parco di Serra Venerdì, per ampiezza e conformazione ricca di saliscendi, si presta a essere frequentato anche da chi vuole camminare o correre per allenarsi in vista delle uscite fuori porta".

Insomma, allenarsi e tenersi in forma, facendo un servizio di pubblica utilità, strizzando l'occhio alla salvaguardia e al decoro dell'ambiente.

I volontari del Cai assieme a tutti coloro che vorranno collaborare, si armeranno di guanti e buste per l'immondizia e si dedicheranno alla pulizia dell'area verde cittadina.

Una operazione già svolta in passato. Infatti, i volontari dell'associazione hanno effettuato un'azione di pulitura del parco già nel 2011 e poi nuovamente nel 2016, quando raccolsero cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere "che giacevano sotto gli alberi e tra le strutture del parco ridotte in abbandono"- sottolineano dalla "Falco Naumanni".

Adesso si ritorna nello stesso luogo, anche per vedere cosa è cambiato in questi tre anni e poter osservare "se è tornato ad essere un ricettacolo di rifiuti come allora, oppure se le sue condizioni sono migliorate".

Anche perché- concludono gli organizzatori della giornata- l'obiettivo è quello di fornire un contributo "per liberare il verde dai rifiuti prodotti dall'incuria e incitare i materani e gli abitanti del quartiere in particolare a riappropriarsi responsabilmente di uno spazio che appartiene a tutti".
  • Serra venerdì
Altri contenuti a tema
Emergenza cinghiali, s.o.s. dal rione Serra Venerdì Emergenza cinghiali, s.o.s. dal rione Serra Venerdì E il sindaco lancia nuovo appello alla Regione
Lavori parco Serra Venerdì, s.o.s. per taglio alberi Lavori parco Serra Venerdì, s.o.s. per taglio alberi Lettera aperta di una cittadina di Matera all’amministrazione comunale
1 Si è costituito il comitato di quartiere di "Serra Venerdì" Si è costituito il comitato di quartiere di "Serra Venerdì" La sede è presso la parrocchia dell'Addolorata. A breve le prime richieste al Comune
Fondi per le periferie, Matera non avrà i 13 milioni di euro Fondi per le periferie, Matera non avrà i 13 milioni di euro Il decreto "Milleproroghe" fa slittare l'erogazione al 2020. Il Pd grida allo "scippo"
Assegnazione della gestione provvisoria dell'area camper del Parco di Serra Venerdì Assegnazione della gestione provvisoria dell'area camper del Parco di Serra Venerdì In attesa dell’espletamento della gara ad evidenza pubblica per l’individuazione del soggetto gestore
Puliamo il parco di Serra Venerdì Puliamo il parco di Serra Venerdì Sabato mattina iniziativa dei volontari di Trekking Falco Naumanni aperta a tutti
Inaugurata l'area camper in via dei Normanni Inaugurata l'area camper in via dei Normanni 80mila euro per 12 stalli e tutti i servizi necessari
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.