Volontari dell'Associazione Trekking Falco Naumanni
Volontari dell'Associazione Trekking Falco Naumanni
Associazioni

Puliamo il parco di Serra Venerdì

Sabato mattina iniziativa dei volontari di Trekking Falco Naumanni aperta a tutti

L'associazione materana Trekking Falco Naumanni Onlus ripropone sabato prossimo 19 novembre una "giornata ecologica", dedicata a ripulire dai rifiuti un'area verde della città.

Questa volta tocca al parco urbano di Serra Venerdì, dove i volontari dell'associazione sono già stati nel 2011, quando raccolsero cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere che giacevano sotto gli alberi e tra le strutture del parco ridotte in abbandono.
Sarà l'occasione per osservare lo stato del parco a cinque anni di distanza, se è tornato ad essere un ricettacolo di rifiuti come allora oppure se le sue condizioni sono migliorate.

Per l'associazione materana trekking si coniuga non solo con camminare ma anche con tutelare: fare qualcosa per l'ambiente naturale, proteggere e valorizzare una risorsa che caratterizza il territorio in cui viviamo, ma che è spesso poco conosciuta e trascurata.

Il parco di Serra Venerdì, per ampiezza e conformazione ricca di saliscendi, si presta ad essere frequentato anche da chi vuole camminare o correre per allenarsi in vista delle uscite fuori porta.
L'iniziativa di sabato intende essere un piccolo contributo per liberare il verde dai rifiuti prodotti dall'incuria della "società civile" e incitare gli abitanti del quartiere ed i cittadini tutti a riappropriarsi responsabilmente di uno spazio che appartiene a tutti.

La "giornata ecologica" è svolta d'intesa con l'Assessorato alla gestione del verde del Comune, che farà intervenire un mezzo per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti raccolti al termine dell'attività.
L'appuntamento è per le 9,00 all'altezza delle strutture esistenti a lato di viale Europa, a monte del parcheggio per i camper.

I cittadini che vogliano liberamente unirsi alla raccolta sono i benvenuti.
  • Trekking Falco Naumanni
  • Serra venerdì
Altri contenuti a tema
CAI Matera e l’A.Ma.Sa.M. sul sentiero dell’inclusione CAI Matera e l’A.Ma.Sa.M. sul sentiero dell’inclusione Escursione nel Parco della Murgia nell’ambito del progetto “Montagnaterapia”
Ripartono le escursioni del Cai Matera Falco Naumanni Ripartono le escursioni del Cai Matera Falco Naumanni Ricco calendario. Attività programmate fino a dicembre. Il primo appuntamento è stato con la Murgia
Cai lucano, incontro al Parco della Murgia Materana Cai lucano, incontro al Parco della Murgia Materana Per l'avvio di collaborazioni tra l'ente e l'associazione
A Matera concluso corso di formazione Ortam del Cai A Matera concluso corso di formazione Ortam del Cai Lo scorso weekend prove finali di verifica per gli operatori di tutela ambientale montana
Settimana nazionale del Cai in Basilicata Settimana nazionale del Cai in Basilicata Escursionisti da tutta Italia dal 25 settembre al 3 ottobre in Basilicata
Settimana escursionistica nazionale in Basilicata, organizzatori al lavoro Settimana escursionistica nazionale in Basilicata, organizzatori al lavoro Incontro presso la sezione Cai Falco Naumanni
Discarica abusiva a Serra Pizzuta Discarica abusiva a Serra Pizzuta La denuncia del Cai Matera “Falco Naumanni”
Lavori parco Serra Venerdì, s.o.s. per taglio alberi Lavori parco Serra Venerdì, s.o.s. per taglio alberi Lettera aperta di una cittadina di Matera all’amministrazione comunale
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.