Volontari dell'Associazione Trekking Falco Naumanni
Volontari dell'Associazione Trekking Falco Naumanni
Associazioni

Puliamo il parco di Serra Venerdì

Sabato mattina iniziativa dei volontari di Trekking Falco Naumanni aperta a tutti

L'associazione materana Trekking Falco Naumanni Onlus ripropone sabato prossimo 19 novembre una "giornata ecologica", dedicata a ripulire dai rifiuti un'area verde della città.

Questa volta tocca al parco urbano di Serra Venerdì, dove i volontari dell'associazione sono già stati nel 2011, quando raccolsero cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere che giacevano sotto gli alberi e tra le strutture del parco ridotte in abbandono.
Sarà l'occasione per osservare lo stato del parco a cinque anni di distanza, se è tornato ad essere un ricettacolo di rifiuti come allora oppure se le sue condizioni sono migliorate.

Per l'associazione materana trekking si coniuga non solo con camminare ma anche con tutelare: fare qualcosa per l'ambiente naturale, proteggere e valorizzare una risorsa che caratterizza il territorio in cui viviamo, ma che è spesso poco conosciuta e trascurata.

Il parco di Serra Venerdì, per ampiezza e conformazione ricca di saliscendi, si presta ad essere frequentato anche da chi vuole camminare o correre per allenarsi in vista delle uscite fuori porta.
L'iniziativa di sabato intende essere un piccolo contributo per liberare il verde dai rifiuti prodotti dall'incuria della "società civile" e incitare gli abitanti del quartiere ed i cittadini tutti a riappropriarsi responsabilmente di uno spazio che appartiene a tutti.

La "giornata ecologica" è svolta d'intesa con l'Assessorato alla gestione del verde del Comune, che farà intervenire un mezzo per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti raccolti al termine dell'attività.
L'appuntamento è per le 9,00 all'altezza delle strutture esistenti a lato di viale Europa, a monte del parcheggio per i camper.

I cittadini che vogliano liberamente unirsi alla raccolta sono i benvenuti.
  • Trekking Falco Naumanni
  • Serra venerdì
Altri contenuti a tema
Un bando per affidare il sentiero 406 Un bando per affidare il sentiero 406 A chiederlo è la Sezione Cai (Club Alpino Italiano) di Matera “Falco Naumanni”
Riprendono le escursioni del Cai Matera “Falco Naumanni” Riprendono le escursioni del Cai Matera “Falco Naumanni” Ripartenza nel rispetto delle regole anticovid per l’associazione materana
Un altro anno intenso di cicloescursioni Un altro anno intenso di cicloescursioni Il Cai Matera “Falco Naumanni” e la Fiab Matera presentano il programma
Parco Serra Venerdì, “giornata Ecologica” di pulizia Parco Serra Venerdì, “giornata Ecologica” di pulizia La sottosezione Cai Falco Naumanni di Matera organizza iniziativa di difesa ambientale
Trekking Falco “Naumanni” diventa sottosezione del Club Alpino Trekking Falco “Naumanni” diventa sottosezione del Club Alpino Settimana fitta di appuntamenti
1 Si è costituito il comitato di quartiere di "Serra Venerdì" Si è costituito il comitato di quartiere di "Serra Venerdì" La sede è presso la parrocchia dell'Addolorata. A breve le prime richieste al Comune
Fondi per le periferie, Matera non avrà i 13 milioni di euro Fondi per le periferie, Matera non avrà i 13 milioni di euro Il decreto "Milleproroghe" fa slittare l'erogazione al 2020. Il Pd grida allo "scippo"
Trekking Falco Naumanni: "Così non si fanno i sentieri" Trekking Falco Naumanni: "Così non si fanno i sentieri" Lavori che non rispettano l'ambiente effettuati presso il Parco della Murgia
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.