Pericolo di crollo nei Sassi?

Via Fiorentini chiusa al traffico per cedimento del grabiglione

martedì 27 gennaio 2015 8.50
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Se ci fosse bisogno di conferme circa lo stato di degrado e fragilità dei Sassi, ecco che arriva in questi giorni la notizia della chiusura di via Fiorentini per pericolo di crollo. A denunciarlo, ancora una volta, sono residenti e operatori economici che lamentano, tra l'altro, il silenzio con cui vengono presi determinati provvedimenti dall'amministrazione comunale.

In data 23 Gennaio 2015, infatti, il Comune di Matera ha emesso un'ordinanza di interclusione di via Fiorentini a causa di una situazione di pericolo per la pubblica incolumità in prossimità degli immobili demaniali 36 e 38 che sono stati quindi completamente delimitati da una recinzione in legno.

Grazie ai controlli effettuati dai tecnici comunali del settore Opere Pubbliche, anche tramite video-ispezioni degli ambienti sottostanti gli immobili, è stata accertata l'esistenza di un grave dissesto statico del sottostante grabiglione, canale di scolo originariamente utilizzato per canalizzare e riversare nel torrente Gravina le acque piovane e reflue, che ha portato allo sprofondamento della volta di copertura dello stesso e al parziale franamento del sottofondo stradale con una conseguente situazione di pericolo per le muratura in tufo delle pareti dei locali interessati che risultano sospese nel vuoto del sottostante grabiglione.

Si evince, dunque, una situazione altamente pericolosa in quanto una repentina evoluzione del dissesto in atto provocherebbe un forte crollo della pavimentazione e il danneggiamento dei sottostanti servizi a rete (gas, enel, acquedotto).

"Questo è il frutto di anni di mancata manutenzione da parte del demanio nei Sassi - denuncia il proprietario di un B&B - noi privati spendiamo un sacco di soldi per la cura degli immobili e poi ci ritroviamo con questi disagi. Una situazione del genere si poteva ampiamente prevedere e prevenire. Data la fragilità del luogo forse si poteva evitare di consentire il costante passaggio, oltre che di automobili, di betoniere e mezzi pesanti. Ora ci vorranno mesi per rimettere in sicurezza la zona".

L'attacco è, ancora una volta, all'amministrazione comunale che "non fa niente per i Sassi, li ha completamente abbandonati. Emette ordinanze ma non le comunica in modo chiaro e trasparente, non è in grado di gestirle e farle rispettare. Qui giù gli assessori non si vedono mai e, a dir la verità, neanche i cittadini. Le strade sono vuote". "Anche il film di Ben Hur – continua l'imprenditore – sta penalizzando chi ha investito e ha a cuore i Sassi perché la gente scende ancor meno nei Sassi e perché deturpa il nostro patrimonio".
Chiusura via Fiorentini © Vittoria Scasciamacchia
Chiusura via Fiorentini © Vittoria Scasciamacchia
Chiusura via Fiorentini © Vittoria Scasciamacchia
Chiusura via Fiorentini © Vittoria Scasciamacchia
Chiusura via Fiorentini © Vittoria Scasciamacchia
Chiusura via Fiorentini © Vittoria Scasciamacchia