​Pericolo di crollo allo svincolo per Matera Centro

Il dirigente comunale parla di grave cedimento strutturale, si attende l’intervento della Provincia

sabato 31 gennaio 2015
A cura di Vittoria Scasciamacchia
A rendere necessaria la chiusura al traffico dello svincolo che dalla SS7 conduce a Matera Centro è il pericolo di crollo della rampa stessa. A renderlo noto è il dirigente del settore Opere Pubbliche del Comune di Matera, l'ingegner Francesco Paolo Tataranni.

"Abbiamo ritenuto urgente interdire alla viabilità la rampa d'accesso al centro cittadino per coloro che viaggiano in direzione Metaponto per motivi di sicurezza per la pubblica incolumità – ha dichiarato l'ingegner Tataranni – la situazione di staticità del ponte è peggiorata progressivamente fino a determinare la necessaria chiusura al transito".

Entrando più nel dettaglio, il dirigente comunale spiega che "si è verificato un considerevole spostamento del muro di sostegno con sgrottamento del materiale di riempimento sottostante che è andato a determinare il pericolo di crollo". Difficile stabilire con certezza le cause, "probabilmente le continue e intense piogge degli ultimi mesi hanno provocato la fuoriuscita di materiale dal sottofondo stradale causando il cedimento strutturale".

Al momento, dunque, la strada resta chiusa e l'ingegner Tataranni non azzarda previsioni sui tempi di ripristino. "Sollecitata a riguardo l'amministrazione provinciale, si attende che questa si adoperi per la messa in sicurezza e il ristabilimento delle normali condizioni di viabilità di uno degli accessi più importanti della città di Matera".