Pericolo di crollo allo svincolo per Matera centro
Pericolo di crollo allo svincolo per Matera centro
Vita di città

​Pericolo di crollo allo svincolo per Matera Centro

Il dirigente comunale parla di grave cedimento strutturale, si attende l’intervento della Provincia

A rendere necessaria la chiusura al traffico dello svincolo che dalla SS7 conduce a Matera Centro è il pericolo di crollo della rampa stessa. A renderlo noto è il dirigente del settore Opere Pubbliche del Comune di Matera, l'ingegner Francesco Paolo Tataranni.

"Abbiamo ritenuto urgente interdire alla viabilità la rampa d'accesso al centro cittadino per coloro che viaggiano in direzione Metaponto per motivi di sicurezza per la pubblica incolumità – ha dichiarato l'ingegner Tataranni – la situazione di staticità del ponte è peggiorata progressivamente fino a determinare la necessaria chiusura al transito".

Entrando più nel dettaglio, il dirigente comunale spiega che "si è verificato un considerevole spostamento del muro di sostegno con sgrottamento del materiale di riempimento sottostante che è andato a determinare il pericolo di crollo". Difficile stabilire con certezza le cause, "probabilmente le continue e intense piogge degli ultimi mesi hanno provocato la fuoriuscita di materiale dal sottofondo stradale causando il cedimento strutturale".

Al momento, dunque, la strada resta chiusa e l'ingegner Tataranni non azzarda previsioni sui tempi di ripristino. "Sollecitata a riguardo l'amministrazione provinciale, si attende che questa si adoperi per la messa in sicurezza e il ristabilimento delle normali condizioni di viabilità di uno degli accessi più importanti della città di Matera".
  • Viabilità
  • SS7
Altri contenuti a tema
"Rimuovere lo spartitraffico in via Nazionale" "Rimuovere lo spartitraffico in via Nazionale" Richiesta del consigliere Lisurici (Noi moderati)
Viale Italia riapre al traffico Viale Italia riapre al traffico Lungo e complesso è stato il corso dei lavori di sistemazione
Nuovi mezzi della Provincia Nuovi mezzi della Provincia Per i controlli sulla viabilità e sulle opere pubbliche
Salerno-Potenza-Bari opera inspiegabile: c’è la Basentana Salerno-Potenza-Bari opera inspiegabile: c’è la Basentana Stasi (La Scaletta): “Si utilizzino le risorse per l’adeguamento della Statale
La statale 7 non può più aspettare La statale 7 non può più aspettare Bennardi: “La strada deve diventare un'opera prioritaria”.
Aism: "la Regione Basilicata frena Matera e Provincia" Aism: "la Regione Basilicata frena Matera e Provincia" Dopo incontro tra Anas, Regione e Provincia per l'Aism sono evidenti privilegi al potentino sulle infrastrutture
La Murgia-Pollino realizzabile con i fondi Fsc La Murgia-Pollino realizzabile con i fondi Fsc Per il circolo culturale La Scaletta “Necessaria la mobilitazione del territorio lucano”
Si accumulano i ritardi per la SS 7 Si accumulano i ritardi per la SS 7 Il consigliere M5S Perrino punta il dito sull’inerzia degli uffici regionali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.