Traffico
Traffico
Enti locali

Raddoppio Matera-Ferrandina: arrivati ultimi pareri

Pressing sul Ministero delle infrastrutture

Sono arrivati gli ultimi pareri necessari al raddoppio della strada statale 7 Matera-Ferrandina che è ancora solo sulla carta, con un parziale finanziamento.

Sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell'Alta Murgia e al Parco Naturale regionale "Terre delle Gravine", entrambi ancora mancanti. Dopo il parere rilasciato a marzo dalla Regione Basilicata e quelli successivamente espressi dalla Provincia di Matera e dal Parco delle Chiese Rupestri, dunque, si completa il quadro delle valutazioni richieste agli enti territoriali coinvolti, la cui mancanza stava causando il blocco dell'iter.

"Allo stato attuale - ha dichiarato il presidente della Provincia, Francesco Mancini - ritengo che il Ministero non abbia più motivi per bloccare l'iter per la quattro corsie sulla SS7". Si tratta di un intervento che riguarda, in una prima fase, il tratto intermedio che va dallo svincolo della SP 3 (ex SS 175) a quello di Matera Sud, per il quale esiste uno stanziamento CIPE del 2011 pari a 69,5 milioni di euro, a cui sono stati aggiunti ulteriori 14,3 milioni.

Anche la Confapi insiste: "Dopo anni di attesa, di false speranze, frustrazioni e disincanti, è accaduto qualcosa di concreto che lascia ben sperare in un iter in discesa. Tutti, infatti, sono concordi sul fatto che il raddoppio della Matera-Ferrandina sia una priorità assoluta della Basilicata. Trasformare in strada a 4 corsie un'arteria che collega i due capoluoghi di provincia e Matera alla costa ionica e alle interne, non è solo un gesto di civiltà, ma anche un atto concreto a vantaggio dei cittadini, delle imprese, dell'economia e della vivibilità di tutta la regione. Incidenti mortali e disagio alle attività economiche sono due aspetti che nel 21° secolo devono essere assolutamente marginalizzati".
  • Statale 7
  • SS7
Altri contenuti a tema
Raddoppio statale Matera-Ferrandina, Regione risponde alle accuse Raddoppio statale Matera-Ferrandina, Regione risponde alle accuse Confermato l'impegno per questa strada
Cantieri su statale 7 e raccordo con Basentana Cantieri su statale 7 e raccordo con Basentana Anas interviene per migliorare la circolazione dei veicoli
Disagi e code per i lavori sulla statale 7 Disagi e code per i lavori sulla statale 7 Il presidente della Provincia di Matera chiede interventi alla Regione
Incidente mortale sulla statale 7 Incidente mortale sulla statale 7 Una vittima nello scontro fra due veicoli
Tamponamento a catena sulla statale 7 Tamponamento a catena sulla statale 7 Alcune persone ferite nello scontro fra quattro veicoli
Statale 7: urgente l'allargamento Statale 7: urgente l'allargamento L'appello del circolo La scaletta
Incidente mortale sulla strada statale 7 Incidente mortale sulla strada statale 7 Un uomo ha perso la vita
Altri rallentamenti su statale 7: transito alternato con semaforo Altri rallentamenti su statale 7: transito alternato con semaforo A causa di un dissesto stradale
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.