Piani del traffico e della mobilità, il Comune è pronto

L’amministrazione attende manifestazioni di interesse per Put e Pums

mercoledì 19 settembre 2018
La mobilità sostenibile è uno dei temi ricorrenti con cui tutte le amministrazioni, ai vari livelli, si devono confrontare.

Rendere le città più vivibili, migliorando la qualità della vita dei cittadini, che passa anche attraverso una mobilità che riduca l'uso indiscriminato dei veicoli a combustione, per favorire ed introdurre modalità di spostamento sempre più ecocompatibili, è un dovere della pubblica amministrazione.

Il comune di Matera per questo ha deciso di bandire un avviso pubblico per l'individuazione, attraverso indagine di mercato, di operatori economici da invitare a procedura negoziata per l'affidamento del servizio di progettazione del Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile e del Put, piano urbano del traffico.

Lo scopo è chiaro: ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, l'emissione di gas serra, evitare la congestione del traffico, ma anche il degrado dei centri urbani invasi dalle auto.

Insomma, tematiche ambientali che riguardano l'uso di pratiche virtuose, destinate a diventare regola, se si vuole affrontare efficacemente la questione degli spostamenti nelle aree urbane, nel tentativo di ridurre il più possibile l'impatto ambientale, sociale ed economico dovuto alla circolazione dei veicoli.

Il bando del comune è esplorativo. La finalità è quella di verificare l'attenzione degli operatori del settore, interessati allo sviluppo del progetto e capire la loro volontà di partecipare alla gara d'appalto per redigere il Put ed il Pums.

A finanziare la progettazione del Put e del Pums ci saranno 90mila euro che il comune preleverà dai fondi del bando per la riqualificazione delle periferie.

"Nel caso in cui il finanziamento non venga confermato è stata comunque prenotata la somma nel Bilancio comunale dell'anno 2018"- fanno sapere dagli uffici comunali.

"Il Comune di Matera – dice l'assessore Angelo Montemurro – sta lavorando ad un nuovo sistema della mobilità urbana che tenga conto dei nuovi stili di vita e delle nuove esigenze della comunità. E' necessario che gli spostamenti in auto in ambito urbano vengano ridotti al minimo e che siano potenziati i mezzi di trasporto alternativi per migliorare la qualità della vita non solo dei residenti ma anche dei visitatori e dei turisti".

Una nuova sfida che attende le città moderne, che intendono creare le condizioni di massima vivibilità e confort, in armonia con l'ambiente che ci ospita.

Una sfida che l'amministrazione di Matera ha dimostrato di essere disposta a raccogliere.